Dettaglio News

Conferenza Nazionale ISAAC 2017 09/05/2017

Conferenza Nazionale ISAAC 2017

Saremo presenti alla 6° Conferenza Nazionale ISAAC che si terrà a Prato dal 26 al 28 maggio 2017.

             

Nel corso dei lavori terremo un workshop dal titolo CAA E DIDATTICA.

Quando i bambini con Bisogni Comunicativi Complessi iniziano la frequenza scolastica dell'obbligo si pone il problema di connettere il percorso di CAA intrapreso fino a quel momento con i nuovi bisogni e le nuove richieste proposte dall'ambiente scolastico e dalle attività di apprendimento. Spesso per gli insegnanti è difficile comprendere come operare in modo coerente coi bisogni di comunicazione del bambino e perseguire, allo stesso tempo, gli obiettivi di insegnamento. Ugualmente, lo specialista di CAA si trova in difficoltà a offrire un supporto adeguato agli insegnanti non dominando il campo specifico e il tipo di richieste che coinvolgono il bambino.  Ma, per i bambini che usano simboli come mezzo primario di espressione, la scuola può rappresentare una grande opportunità per ampliare le competenze di vocabolario, negoziare nuovi significati, usare il codice simbolico in nuove attività e per nuove forme di partecipazione. Perchè questo avvenga, è necessario migliorare il terreno comune di dialogo fra insegnanti e specialisti della CAA, a partire dagli obiettivi concreti che la scuola propone e persegue, non solo in termini di socialità, ma anche di competenze operative e strumentali.

A partire da schede e materiali della scuola primaria, nel workshop verrà mostrato come realizzarne  versioni adattate o riformulate per bambini con B.C.C., come creare tabelle di comunicazione specifiche per obiettivi didattici e altri strumenti operativi, mediante la applicazione Widgit Online.

Nel Workshop, con i partecipanti, verrà esaminato un campione di attività e schede comunemente usate da bambini della classe prima, saranno discusse ipotesi di modifica o nuova formulazione e saranno realizzati vari esempi, utilizzando questa situazione pratica per esaminare le funzioni del software.

 

Per ulteriori informazioni sulla Conferenza ISAAC http://conferenzaisaac2017.grupposymposia.it/

Auxilia s.r.l. - Viale Carlo Sigonio, 227 – 41124 Modena - Tel 059.21.63.11 - Fax 059.22.05.43 - PI 01744630367