I LIBRI PER LA SCUOLA PRIMARIA - APPROFONDISCI

IL MIO SYMBOOK è una collana scolastica per la scuola primaria con testo simbolizzato. Nasce dall’esigenza, più e più volte manifestata da insegnanti, operatori, genitori di disporre di un buon materiale di studio per i bambini che:

  • hanno bisogno di supporti visuali per comprendere contenuti, concetti e le parole della lingua;
  • non avendo raggiunto la capacità di leggere testi in autonomia, sono facilitati dalla rappresentazione in simboli delle parole scritte;
  • impiegano già i simboli come mezzo privilegiato di comunicazione e/o per accedere alla comprensione del testo scritto e agli apprendimenti.

Se, idealmente, questi bambini avrebbero necessità di materiali di studio totalmente personalizzati, è pur vero che l’impegno per la loro produzione risulta così oneroso da rendere questo obiettivo spesso fuori portata. Da qui il bisogno di attingere a produzioni pronte e non artigianalmente realizzate per un singolo. I libri de IL MIO SYMBOOK contengono gli stesi argomenti previsti nei comuni sussidiari per la scuola primaria, supportati dalla simbolizzazione del testo e da un accurato uso di altri supporti visuali come immagini e schemi.  

La collana utilizza alcuni criteri generali:

  • organizzazione del testo secondo i principi della scrittura controllata (enunciati lineari, di lunghezza ridotta, assenza di frasi subordinate e relative, etc.) per favorire la comprensione degli enunciati;
  • riduzione dell’affollamento visivo di testi, immagini, simboli e immagini tenuto conto dell’incidenza, in questa popolazione, di difficoltà attentive e visuo-percettive;
  • ampio uso di illustrazioni, fotografie, schemi quale ulteriore facilitazione alla comprensione e a supporto della memoria di lavoro.

I libri de IL MIO SYMBOOK contengono gli stesi argomenti previsti nei comuni sussidiari per la scuola primaria, supportati dalla simbolizzazione del testo e da un accurato uso di altri supporti visuali come immagini e schemi. 

Formati dei libri

La popolazione dei bambini cui si rivolge la collana IL MIO SYMBOOK è quanto mai variegata. Al proprio interno è rappresentata una vasta gamma di livelli e profili cognitivi, di competenza linguistica, di capacità espressiva. Spesso poi, nei singoli bambini, tutte o parte di queste difficoltà si trovano combinate in modo diverso a comporre le tante e differenti situazioni individuali che si presentano all’osservazione dei clinici e degli educatori.

Con l’obiettivo di produrre un materiale per facilitare l’apprendimento di questa popolazione così vasta e diversificata, è apparso da subito evidente che un solo formato dei libri non sarebbe stato sufficiente a cogliere i bisogni e le diverse competenze dei singoli.

E’ stato dunque compiuto uno sforzo per identificare possibili generalizzazioni per cogliere i bisogni di specifici sotto-gruppi di bambini .

 La collana è suddivisa in:

classe prima: unico testo per tutte le discipline comprensivo di schede operative + libro con materiale da ritagliare per le schede operative

classe seconda: unico testo per tutte le discipline + libro di schede operative

classi terza-quinta: tre testi separati per geografia, scienze, storia + 3 fascicoli di schede operative.

I testi per le classi prima e seconda sono realizzati in un unico formato, presentando contenuti semplici che non richiedono una differenziazione per livello di accesso:

  • i simboli sono riquadrati e a colori
  • la simbolizzazione è semplificata con gli elementi minimi indispensabili a comprendere il significato dell’enunciato frasale.

Ciò non vale altrettanto per i testi delle classi terza-quinta. in questo caso, poiché la popolazione di bambini a cui questi libri sono destinati si presenta molto variegata sotto il profilo delle competenze cognitive e/o linguistiche, sono disponibili due formati diversi per rispondere ai differenti bisogni e necessità di istruzione.

 I due formati hanno le seguenti caratteristiche:

- il formato esteso presenta:

  • una simbolizzazione completa (a ciascuna parola corrisponde un simbolo),
  • simboli riquadrati in b/n per il testo e simboli a colori per le parole chiave
  • il testo è maiuscolo.

- il formato base presenta:

  • una simbolizzazione semplificata, in cui sono presenti solo i simboli indispensabili a ricostruire e comprendere il significato dell’enunciato frasale
  • i simboli sono a colori e non riquadrati; la riquadratura è sostituita da una linea che guida la direzione di lettura delle frasi
  • il testo è maiuscolo.

Le schede operative

I bambini dovrebbero potersi cimentare direttamente e attivamente con compiti connessi agli argomenti che stanno imparando, fare prove, esperimenti, ipotesi personali. Questa parte attiva della conoscenza è spesso trascurata nei bambini con bisogni educativi speciali. I materiali delle comuni schede sono spesso poco fruibili, dense di elementi, con campi di lavoro piccoli e affollati.

Le schede operative de IL MIO SYMBOOK tengono conto di possibili difficoltà operative dei bambini e cercano di sostenere un’operatività attiva. In particolare, le schede operative si basano integralmente sull’uso di simbologia grafica, comportano azioni che i bambini possono svolgere in autonomia o alle quali possono almeno collaborare con qualche azione grossolana e richiedono scelte che possono essere compiute anche indicando (con la mano o lo sguardo).

  • Le pagine presentano pochi elementi chiari per favorire la comprensione del compito
  • Le caselle di risposta (da barrare, cerchiare, collegare) sono di grandi dimensioni per facilitare i bambini con difficoltà prassiche e motorie

Nonostante questi accorgimenti, alcuni bambini con difficoltà motorie severe potrebbero non riuscire ad operare in autonomia. Perciò dimensioni e spazi sono stati organizzati in modo tale da consentire al bambino di operare anche indicando con la mano o lo sguardo o avvalendosi di una scansione verbale assistita dal partner anziché operare con la penna.

Nelle schede operative sono spesso presenti compiti basati sul “taglia incolla”: anche in questo caso, i bambini con maggiori difficoltà esecutive possono partecipare scegliendo cosa incollare e dove e partecipare con movimenti grossolani per fissare le etichette alla pagina.

Espansioni online

Sul sito www.symwriter.it sono disponibili altri materiali complementari da scaricare:

  • Tavole di comunicazione per la regolazione della lettura congiunta (in 2 formati)
  • Fogli di lessico
  • Altri materiali e schede di lavoro

 

 

Auxilia s.r.l. - Viale Carlo Sigonio, 227 – 41124 Modena - Tel 059.21.63.11 - Fax 059.22.05.43 - PI 01744630367