Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Evidenziazione dei punti principali


Questo modello utilizza da tre a sei simboli che trasmettono il messaggio principale del testo. L'informazione che viene veicolata è paragonabile a quella che si ricava dai titoli di un quotidiano poichè trasmette il significato principale del testo.

Fornire un aiuto simbolico di questo tipo permette ad un utente che ha difficoltà coi testi scritti di comprendere una informazione più ampia da quella che si può ricavare con i soli simboli chiave.

 

Dove andrebbero usati?

Schede, volantini, depliant informativi

I punti principali funzionano particolarmente bene su pannelli informativi e come parte di una scheda informativa più ampia.

Un esempio è il volantino della festa di Natale a scuola. Il documento deve essere compreso sia da genitori stranieri che italiani: per questa ragione è necessaria una presenza di simboli sufficiente per la comprensione del testo, ma non troppo invadente per gli altri che non ne hanno bisogno.

 

  • Crea il contenuto con il metodo dei punti principali

Lo scopo dei punti principali è quello di aumentare la fruibilità di una parte di testo trasmettendone gli elementi principali utilizzando il minor numero possibile di concetti. Esiste una semplice procedura suddivisa in 3 punti per creare tale forma di supporto:

 

  • Pensare ad un “titolo” che comunichi il messaggio base del testo che si vuole supportare

I punti principali trasmettono le stesse informazioni di un titolo di giornale. Il primo passo per creare un simile supporto è pensare ad una frase somigliante ad un titolo che comunichi, con un linguaggio semplice, il concetto base del testo. Un buon modo per cominciare è porsi la domanda: “Se potessi comunicare una sola informazione di questo testo quale sarebbe?”

Facciamo un esempio, prendendo un testo abbastanza complesso:

Da anni i nutrizionisti valorizzano la "dieta mediterranea" perché basata sull'assunzione di alimenti naturali. Dalle più recenti acquisizioni nell'ambito della nutrizione umana, è stato confermato che frutta e ortaggi contengono, non solo elementi nutritivi, ma anche fattori protettivi legati al loro colore. Le proprietà salutistiche sono dovute al contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre; tali sostanze, conferiscono agli ortaggi e alla frutta il proprio colore e sono importanti per l'azione protettiva nei confronti degli apparati e dei sistemi del corpo umano.
Ogni frutto e ortaggio, possiede una certa composizione caratteristica, per questo motivo i nutrizionisti consigliano di mangiarne quante più varietà possibili, in modo che l'organismo assimili il giusto mix di sostanze fondamentali per soddisfare tutte le sue necessità.

Nel nostro esempio il titolo potrebbe essere "Frutta e verdura sono un grande aiuto per la salute"

 

  • Scegli da tre a sei simboli che potrebbero trasmettere il “titolo” nel modo più semplice possibile

I punti principali sono evidenziati con una frase breve e semplice, come minimo nella forma “soggetto – verbo - complemento oggetto”, che viene rappresentata per mezzo di simboli trasparenti. Il modo migliore per cercare i simboli è, in questo caso, quello di immaginare il messaggio come una “formula”. Un approccio di questo tipo al messaggio solitamente garantisce che i simboli trasmettano un pensiero di facile comprensione. Nel nostro esempio la formula potrebbe essere "frutta e verdura danno salute".

In questa fase è necessario pensare ai simboli in modo indipendente dal testo. Solo dopo aver determinato i simboli della propria “formula” si giunge a scegliere come esprimere il concetto a parole.

 

  • Modifica il testo del “titolo” in modo da adattarlo ai simboli scelti.

Dopo aver scelto la “formula simbolica” si cerca una frase che la descriva nel modo più semplice. É meglio ordinare le parole in una struttura sintattica semplice anche se questo può significare modificare la frase ipotizzata al passo 1. È inoltre importante ricordare che la frase da utilizzare non deve necessariamente apparire nel testo in esame; i punti principali sono un messaggio autonomo che si riferisce al testo.

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367