Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Un servizio qualificato e completo

L’approccio integrato di Auxilia


Ciò che rende unico il modello operativo di Auxilia è il suo approccio alle tecnologie assistive che integra in ogni aspetto competenze tecniche e clinico-riabilitative.

La prospettiva tecnologica e quella riabilitativa dialogano fin dalle prime fasi di ascolto e analisi delle esigenze e dei problemi che emergono dalle diverse situazioni individuali.

L’efficacia di questo approccio integrato ha raccolto grande favore sia presso gli utenti che i professionisti che operano nel settore della disabilità, garantendo collaborazioni con istituzioni su tutto il territorio nazionale (scuole, centri di riabilitazione, centri di formazione professionale, tra gli altri).

L’attività di Auxilia si articola in:

 


Piccola storia

Nel 1987 vengono avviate le prime attività di sviluppo di software per persone disabili all’interno di un’azienda di soluzioni informatiche. Ne è responsabile Paolo Vaccari, che aveva iniziato a coltivare questo interesse già negli anni di studio all’Università di Modena, nell’ambito di una collaborazione con i Servizi locali di riabilitazione per l’infanzia.

Nel 1990 queste attività vengono definitivamente strutturate con la costituzione della Divisione Auxilia di cui entra a far parte Paola Sarti, Terapista della Riabilitazione ed esperta di CAA.

Nel 1996 Auxilia diviene una società autonoma. Da allora rappresenta uno dei principali punti di riferimento nel settore delle tecnologie assistive in Italia.

 


Alcuni numeri

Nei suoi oltre 30 anni di storia, Auxilia ha maturato:

o          Oltre 1000 prime consulenze a utenti: bambini e adulti con difficoltà di comunicazione, apprendimento, professionali e di accesso alle tecnologie informatiche, inviati quasi sempre dai curanti per una valutazione specialistica. Buona parte di questi utenti sono stati seguiti nel corso tempo, aggiornando via via le soluzioni tecnologiche o i piani di lavoro al variare della situazione

o          Oltre 1000 utenti affetti da SLA supportati a domicilio nell'uso di sistemi per la comunicazione

o          oltre 200 incontri di training e personalizzazione di ausili di comunicazione con genitori e operatori sanitari e dell'educazione.

o          oltre 200 supervisioni a operatori sanitari e dell’educazione su utenti con bisogni di AT.

o          Sviluppo di 15 nuove soluzioni di A.T. e localizzazione per l'Italia di alcuni software leader nel campo della CAA

o          Oltre 100 iniziative di formazione a operatori della riabilitazione e della scuola

 

Inoltre, collabora con decine di Centri di Riabilitazione e Cura, Scuole, Enti di Assistenza per la formazione all'uso di soluzioni di A.T. e la consulenza su singoli casi.

 


È membro di:

     

 


È partner di:

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367