Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Termini di Garanzia

Auxilia rivende e assiste i propri prodotti secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206, il cosiddetto Codice del Consumo (vedi www.codicedelconsumo.it).

Privati:
Garanzia di Conformità: 24 mesi data fattura
Garanzia Commerciale: 12 mesi data fattura

Enti e Aziende:
Garanzia di Conformità: 12 mesi data fattura
Garanzia Commerciale: 12 mesi data fattura

Garanzia Software (privati, Enti e Aziende):
la garanzia copre il supporto magnetico utilizzato per la distribuzione del software e ha una durata di 3 mesi data fattura.

I Termini di Garanzia decadono nel caso in cui il guasto o il malfunzionamento sia stato causato:

  • da incuria, uso e installazione errati o impropri, scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto
  • da caduta o urto
  • con uso di accessori non originali
  • con l'installazione di nuovi componenti non specificamente previsti
  • per manomissione
  • per qualsiasi intervento sul prodotto non espressamente autorizzato
  • per danni, incidenti o guasti causati dal trasporto del materiale dalla sede del Cliente alla sede di Auxilia
  • per cause fortuite non dipendenti da Auxilia.

 Cos'è la garanzia di conformità o garanzia legale?

La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate. (...)

Cos'è la garanzia commerciale?

La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.

Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore. (...)

Per chi valgono queste garanzie?

La nuova garanzia di due anni sui difetti di conformità dei beni si applica esclusivamente ai consumatori. Non vale, in altri termini, tra imprese. Per consumatore, deve intendersi qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. (...) Ovviamente, se il difetto di conformità riguarda un bene che è stato commercializzato tra imprese per giungere ad un consumatore finale, quest’ultimo si rivolgerà al proprio rivenditore il quale potrà a sua volta rivalersi nei confronti del suo distributore.

 

RIFERIMENTI PER L’ASSISTENZA TECNICA

Comunicatori adulto e riparazioni

Stefano Ficacci - Tel 059 216311 – Email service@auxilia.it

Software e altri ausili

Silvia Verardi - Tel 059 216311 – Email assistenza@auxilia.it

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367