Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

A scuola con i Symbook.

Didattica e apprendimento con i volumi della collana Symbook.


Parliamo di Symbook e di come usare la CAA per l'apprendimento scolastico. Continuano gli incontri online dove scopriremo come nasce la nostra collana scolastica, a chi si rivolge, come poterla usare al meglio.

A scuola con i Symbook.
Didattica e apprendimento con i volumi delle collane Symbook.

 

I Symbook compongono la collana di libri scolastici con testo simbolizzato unica in Italia. Sono pensati per bambini e bambine che presentano difficoltà di accesso alla lettura e quindi, ai comuni testi scolastici. Molti di loro non hanno semplicemente bisogno dei simboli per comprendere meglio parole e frasi del testo, ma anche di testi più semplici, di molte immagini, di pagine non troppo dense e affollate di contenuti.
Dopo aver esaminato le caratteristiche dei libri, delle schede operative, del diario scolastico e del calendario e i criteri che hanno guidato la loro redazione, affronteremo sinteticamente i principi della scrittura controllata e la loro applicazione, anche nei Symbook. Infine, daremo uno sguardo anche i volumi delle collane Argomenti dedicati all’alimentazione e all' astronomia e Penso& dedicati ai primi apprendimenti di base.

 
A chi sono rivolti?

A insegnati, educatori o professionisti che conoscono la collana Symbook e desiderano avere maggiori informazioni sul loro contenuto ed uso. A coloro che non conoscono la collana o stanno cercando maggiori strumenti per favorire l’apprendimento dei bambini o delle bambine che seguono. 

Quando si svolgono?

Il sabato mattina, dalle 10:00 alle 12:00. Scopri le date nel calendario qui sotto.

Dove si svolgono?

Su piattaforma Zoom. Clicca sul link di iscrizione del calendario qui sotto per iscriverti alla data che preferisci. Riceverai per email tutte le informazioni per partecipare.

Quanto costano?

Sono completamente gratuiti.

 

Docente: Paola Sarti

Terapista della Riabilitazione, opera nel campo della CAA da oltre trent’anni e ha fatto parte di uno dei primi gruppi italiani che hanno svolto ricerca nel campo degli ausili per la comunicazione e l’apprendimento dei bambini con grave disabilità motoria. Lavora a Modena presso Auxilia dove è responsabile delle attività di consulenza e formazione. Ha contribuito allo sviluppo dei simboli Widgit per la lingua italiana.
È direttrice della Collana Symbook.

 


 Consulta il calendario e prenota il tuo posto:

 
Sabato 2 marzo ore 10:00 - 12:00 Iscriviti ora

 

Sabato 30 marzo ore 10:00 - 12:00 Iscriviti ora

 

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivi a educazione@auxilia.it 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367