Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

A scuola con i Symbook. 20/10/2023


2 incontri online per parlare di didattica e apprendimento con i volumi della collana Symbook.

A scuola con i Symbook.
Parliamo di Symbook e di come usare la CAA per l'apprendimento scolastico: due incontri con Paolo Vaccari per scoprire come nasce la nostra collana scolastica, a chi si rivolge, come poterla usare al meglio: sabato 28 ottobre e sabato 11 novembre 2023 su Zoom.
A scuola con i Symbook.
Didattica e apprendimento con i volumi delle collane Symbook.

I Symbook compongono la collana di libri scolastici con testo simbolizzato unica in Italia. Sono pensati per bambini e bambine che presentano difficoltà di accesso alla lettura e quindi, ai comuni testi scolastici. Molti di loro non hanno semplicemente bisogno dei simboli per comprendere meglio parole e frasi del testo, ma anche di testi più semplici, di molte immagini, di pagine non troppo dense e affollate di contenuti.
Dopo aver esaminato le caratteristiche dei libri, delle schede operative, del diario scolastico e del calendario e i criteri che hanno guidato la loro redazione, affronteremo  sinteticamente i principi della scrittura controllata e la loro applicazione, anche nei Symbook. Infine, daremo uno sguardo anche i volumi delle collane Argomenti dedicati all’alimentazione e all' astronomia e Penso& dedicati ai primi apprendimenti di base.

 

A chi sono rivolti?

A insegnati, educatori o professionisti che conoscono la collana Symbook e desiderano avere maggiori informazioni sul loro contenuto ed uso. A coloro che non conoscono la collana o stanno cercando maggiori strumenti per favorire l’apprendimento dei bambini o delle bambine che seguono. 

Quando si svolgono?

Sono previsti 2 incontri per permettere la partecipazione del maggior numero di persone: sabato 28 ottobre oppure sabato 11 novembre, dalle ore 10:30 alle 12:00

Dove si svolgono?

Su piattaforma Zoom. Clicca sul link di iscrizione del calendario qui sotto per iscriverti alla data che preferisci. Riceverai per email tutte le informazioni per partecipare.

Quanto costano?

Sono completamente gratuiti.

 

Scegli la data ed iscriviti

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367