Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Descrizione dei simboli Widgit


I simboli Widgit hanno una lunga tradizione alle spalle che non tutti sanno ricostruire poiché un tempo erano conosciuti come Rebus Symbols, dicitura oggi completamente scomparsa. La loro diffusione è stata notevole nei paesi di lingua inglese e sono il primo sistema utilizzato in Inghilterra, dove sono nati.

Il set di simboli Widgit, il cui primo sviluppo è cominciato 35 anni fa, e in continua espansione: attualmente contiene più di 16.000 simboli, che coprono un vocabolario di oltre 50.000 parole. I simboli nascono colorati (ma sono disponibili anche in bianco e nero) e illustrano ciascuno un singolo concetto, in modo chiaro e conciso.

I simboli Widgit sono utilizzati in tutto il mondo, supportano 17 lingue, aumentano l'accessibilità del testo scritto, offrendo ai lettori di tutti i livelli di alfabetizzazione un maggiore accesso alle informazioni. Poiché il set di simboli Widgit è progettato specificamente per le informazioni scritte, gli utenti di simboli Widgit possono sviluppare una reale indipendenza nella lettura e nella scrittura.

Il set di simboli segue una struttura schematica, o insieme di "regole di progettazione", facilitando lo sviluppo del vocabolario indipendente.

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367