Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Come usare i simboli


 
Supporto all'apprendimento

I materiali didattici con simboli possono aiutare gli studenti nell’apprendimento rendendo la lettura meno faticosa e ostacolante. Attività e fogli di lavoro con simboli consentono una maggiore interazione dei ragazzi con difficoltà di apprendimento in classe in quanto essi possono essere coinvolti più facilmente nella trattazione degli argomenti.

 

 

 

 
Orari visivi e procedure

Nelle scuole gli orari visivi aiutano i bambini a comprendere routine, sequenze, procedure della giornata scolastica, riducendo l'ansia e migliorando il comportamento. Negli ospedali l’uso di simboli per accompagnare le informative scritte possono rassicurare i pazienti e favorire un clima disteso e collaborativo.

 

 

 

 

 
Segnaletica per l'orientamento

I simboli possono aiutare le persone a orientarsi nell'ambiente.I simboli sono già molto usati nei luoghi pubblici. Creare cartelli per ambienti e situazioni specifiche può aiutare chiunque a orientarsi più facilmente.

 

 

 

 

 

 

Ausili per la comunicazione

I simboli aiutano le persone che non sono in grado di parlare a comunicare i propri bisogni, desideri e idee. I simboli possono essere inseriti in dispositivi ad alta tecnologia o in libri e quaderni di comunicazione a bassa tecnologia.

 

 

 

 

 
Documenti formali

I simboli possono aiutare a rendere più comprensibili documenti legali, accordi formali, domande e moduli delle organizzazioni pubbliche e provate per garantire decisioni e partecipazione consapevole a tutti. I punti principali di ogni paragrafo di un documento possono essere riassunti in forma di simboli, oppure possono essere utilizzati singoli simboli per segnalare ciò che ogni parte del documento contiene.

 

 

 

 
Aiutare la diagnosi e la cura

I simboli aiutano a fornire e raccogliere dati accurati sulle persone che hanno bisogno di cure, favorire un clima disteso e ridurre i rischi dovuti ad ansia e mancanza di controllo della situazione. Opuscoli, schede o risorse usa e getta possono essere utilizzati per aiutare la diagnosi di una malattia o l'identificazione del dolore. Questi sono particolarmente utili quando una persona non parla o non capisce la lingua del paese in cui si è ammalata.

 

 

 
Depliant informativi

I simboli possono fornire supporto visivo alle informazioni in insegne, manifesti e volantini utilizzati nei luoghi pubblici. Impiegando solo simboli chiave migliorerà la comprensione senza sovraccaricare il lettore o sovraffollare i materiali.

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367