Per chi ha difficoltà di comunicazione e di apprendimento
Auxilia opera da oltre 30 anni per sviluppare soluzioni e strumenti per aiutare bambini, giovani e adulti s superare problemi di comunicazione, linguaggio, apprendimento della letto-scrittura e per supportare l'apprendimento. Auxilia opera nel campo della Assistive Technology attraverso servizi e attività che cercano di rispondere alle molte differenti esigenze che sono connesse all'adozione di soluzioni tecnologiche per la comunicazione, l'apprendimento, la vita lavorativa e quotidiana di persone con disabilità.
Disporre di strumenti tecnici adeguati e affidabili è, spesso, solo una parte del problema: accanto a questo, si pongono esigenze di supporto tecnico a breve e lungo termine, di assistenza, di valutazione e formazione che possono risultar altrettanto importanti.
Da sempre, ciò che rende unico il modello operativo di Auxilia è il suo approccio alle tecnologie assistive che integra in ogni aspetto le competenze tecniche e quelle clinico-riabilitative.
La prospettiva tecnologica e quella riabilitativa dialogano fin dalle prime fasi di ascolto e analisi delle esigenze e dei problemi che emergono dalle diverse situazioni individuali e sono la parte integrante attorno alla quale si sviluppano i nostri prodotti.
L’efficacia di questo approccio integrato ha raccolto grande favore sia presso gli utenti che i professionisti che operano nel settore della disabilità, garantendo collaborazioni con enti e istituzioni su tutto il territorio nazionale (scuole, centri di riabilitazione, centri di formazione professionale, aziende del settore tra gli altri).
Cosa facciamo:
Forniamo e sviluppiamo software e ausili per la comunicazione
Sviluppiamo i simboli Widgit (WLS) per la lingua italiana
Curiamo e pubblichiamo prodotti editoriali con testo simbolizzato
Svolgiamo formazione per insegnanti, educatori, operatori sanitari
Svolgiamo attività di consulenza riabilitava per la comunicazione e l’apprendimento
Alcune tappe della nostra storia
1987
Vengono avviate le prime attività di sviluppo di software per persone disabili all’interno di un’azienda di soluzioni informatiche. Ne è responsabile Paolo Vaccari, che aveva iniziato a coltivare questo interesse già negli anni di studio all’Università di Modena, nell’ambito di una collaborazione con i Servizi locali di riabilitazione per l’infanzia.
1990
Queste attività vengono definitivamente strutturate con la costituzione della Divisione Auxilia di cui entra a far parte Paola Sarti, Terapista della Riabilitazione ed esperta di CAA.
1996
Auxilia diviene una società autonoma. Da allora rappresenta uno dei principali punti di riferimento nel settore delle tecnologie assistive in Italia.
1998
Cura la prima versione italiana della simbologia grafica P.C.S. e del software per la CAA Boardomaker.
2005
Diventa partner italiano in esclusiva di Widgit Software. Localizza in lingua italiana il sistema simbolico Widgit e i software (tra cui SymWriter) che la gestiscono per la produzione di supporti visuali destinati all’accessibilità e alla didattica.
2015
Crea e realizza i primi testi scolastici con i simboli Widgit a supporto del testo scritto e diviene anche Casa Editrice.
Nasce, così, la collana Il mio Symbook
Alcuni numeri
Nei suoi oltre 30 anni di storia, Auxilia ha maturato:
- Oltre 1000 prime consulenze a utenti: bambini e adulti con difficoltà di comunicazione, apprendimento, professionali e di accesso alle tecnologie informatiche, inviati quasi sempre dai curanti per una valutazione specialistica. Buona parte di questi utenti sono stati seguiti nel corso tempo, aggiornando via via le soluzioni tecnologiche o i piani di lavoro al variare della situazione
- Oltre 1000 utenti affetti da SLA supportati a domicilio nell'uso di sistemi per la comunicazione
- Oltre 200 incontri di training e personalizzazione di ausili di comunicazione con genitori e operatori sanitari e dell'educazione.
- Oltre 200 supervisioni a operatori sanitari e dell’educazione su utenti con bisogni di AT.
- Lo sviluppo di 15 nuove soluzioni di A.T. e localizzazione per l'Italia di alcuni software leader nel campo della CAA
- Oltre 100 iniziative di formazione a operatori della riabilitazione e della scuola
- Quasi 20 volumi pubblicati nelle collane Symbook
Inoltre, collaboriamo con decine di Centri di Riabilitazione e Cura, Scuole, Enti di Assistenza per la formazione all'uso di soluzioni di A.T. e la consulenza su singoli casi.
Siamo membri di:
Siamo partner di:



