Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

La collana Symbook


Cos’è Il Mio Symbook?

Il Mio Symbook è una collana di libri scolastici con testo simbolizzato, destinata a bambini che presentano grandi difficoltà ad accedere alla conoscenza attraverso i comuni testi scolastici.

Non sono libri per “bambini disabili” o che “fanno la C.A.A.” come ci è capitato di sentire, ma sono testi resi più fruibili e comprensibili per una varietà di bambini che presentano situazioni e problemi molto vari e diversi fra loro.  

Chi sono questi bambini e quali problemi manifestano?

• Bambini che sperimentano imponenti difficoltà di lettura perchè non automatizzano i processi fonologici che consentono di decodificare le parole scritte; questi bambini continuano negli anni a leggere in modo molto stentato, incerto e l’attenzione alla decodifica sottrae loro la possibilità di concentrarsi sul senso del testo. In questo caso, la simbolizzazione funziona come suggerimento e conferma del significato della parola letta, riducendo fatica e ansia e “liberando” la possibilità di accedere meglio alla comprensione del contenuto.

• Bambini che possiedono una sufficiente o perfino buona competenza strumentale di lettura, ma non comprendono ciò che leggono. In genere, si tratta di bambini che presentano anche difficoltà di comprensione linguistica, più o meno accentuate, e dunque faticano in generale ad accedere ai testi standard anche per l’eccessiva articolazione e complessità delle frasi e del testo in generale. La simbolizzazione, in queste situazioni, ha lo scopo di favorire la comprensione del “senso” delle parole lette e del testo nel suo complesso.

• Bambini che presentano una significativa “debolezza” generale nell’apprendimento - e dunque anche nella fruizione del testo scritto - per soggiacenti ritardi di ordine cognitivo.  In questi bambini, la conoscenza è notevolmente facilitata dai supporti visuali (immagini, illustrazioni, schematizzazioni semplici ...) e la simbolizzazione funziona come uno di questi supporti, in questo caso specificamente centrato sul suggerimento del significato delle parole del testo.

• Bambini che, spesso in assenza di linguaggio verbale, non imparano a leggere e scrivere, o non lo fanno in modo sufficientemente funzionale, e che sovente presentano concomitanti difficoltà di comprensione linguistica o di comprensione generale.

• Bambini che presentano difficoltà di comprensione del testo scritto nell’ambito dell’apprendimento della lingua italiana come L2. In questo caso, la situazione è temporanea e “fisiologica”, ma ugualmente problematica per l’accesso alla conoscenza. La iconicità della maggior parte dei simboli favorisce la comprensione e incoraggia i bambini all’apprendimento, colmando lacune temporanee di accesso alla lingua (orale e scritta).

I Symbook, dunque, non sono destinati a bambini con una “diagnosi” specifica, quanto piuttosto a bambini che presentano difficoltà varie di accesso al testo scritto, in alcuni casi anche temporanee, così significative da ostacolare l’accesso alla conoscenza e alla partecipazione scolastica.

Non solo testo simbolizzato

La maggior parte dei bambini descritti sopra non ha soltanto bisogno del testo simbolizzato per comprendere meglio il senso delle parole e delle frasi. Ha anche la necessità di testi “facili da leggere e da capire”, di molti supporti visuali per integrare il significato del testo, di pagine non troppo dense e affollate di contenuti, di gerarchie informative chiare. 

Per questo i Symbook non sono soltanto testi scolastici simbolizzati, ma anche e soprattutto libri interamente progettati per facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso:

  • un testo semplice da capire perché redatto attraverso tecniche di “scrittura controllata”;
  • un’organizzazione dei contenuti secondo principi di coerenza e consequenzialità informativa;
  • un largo impiego di illustrazioni, schemi, diagrammi e artifici grafici per aumentare l’accessibilità ai contenuti;
  • la rappresentazione in simboli del testo.

La collana

La collana è dedicata alle discipline di geografia, scienze, storia della scuola primaria.

La collana è suddivisa in:

Classe prima e seconda: unico testo per tutte le discipline con schede operative;

Classi terza-quinta: tre testi separati per geografia, scienze, storia ciascuno corredato di un libro di schede operative.

I formati di simbolizzazione 

Classe prima e seconda
I testi per le classi prima e seconda sono realizzati in un unico formato, presentando contenuti semplici che non richiedono una differenziazione per livello di accesso. 

Classe terza, quarta, quinta
I contenuti delle classi terza-quinta presentano un livello e una complessità decisamente superiori. In questo caso, poiché la popolazione di bambini a cui questi libri sono destinati si presenta molto variegata sotto il profilo delle competenze cognitive e/o linguistiche, sono disponibili due formati diversi per rispondere ai differenti bisogni e necessità di istruzione.

I due formati si distinguono per complessità dei contenuti e della simbolizzazione:

• il formato Esteso presenta contenuti perlopiù sovrapponibili ai libri di testo standard ed un livello di simbolizzazione completo (a ciascuna parola corrisponde un simbolo); i simboli sono in bianco e nero e contenuti in una cornice che li separa fra loro. Sono presenti i qualificatori del tempo verbale e del plurale dei nomi. 

• il formato Base ha contenuti ridotti rispetto ai libri di testo standard ed un livello di simbolizzazione essenziale, in cui sono presenti solo i simboli indispensabili a ricostruire e comprendere il significato dell’enunciato frasale. I simboli sono a colori (più idonei per i bambini che hanno maggiori difficoltà di riconoscimento) e non riquadrati; la riquadratura è sostituita da una soluzione grafica efficace nel sostenere la lettura da sinistra a destra delle frasi.

La scelta del formato di libro da adottare deve essere operata in funzione del profilo individuale; laddove possibile, si consiglia una condivisione di questa scelta con gli specialisti che seguono il bambino.

Come usare i libri

Anzitutto è indispensabile ricordare che i libri (questi come ogni altro) costituiscono potenziali strumenti di conoscenza solo se integrati in un contesto istruttivo più ampio, capace di incrementare e sostenere la curiosità, l’interesse e la partecipazione attiva del bambino nell’apprendimento. 

I libri de Il Mio Symbook presuppongono, nella maggior parte dei casi, una fruizione in lettura congiunta con l’adulto. Si raccomanda di dedicare tempo ed attenzione alla lettura congiunta con il bambino, modulando il tono di voce, ponendo pause, enfatizzando e correlando testo e immagini con la mimica e la gestualità diretta, per coinvolgere il bambino nella lettura e accompagnarlo all’apprendimento dei diversi contenuti di studio. In seguito, dopo il momento della lettura congiunta, spesso i bambini tornano spontaneamente al libro, a volte semplicemente per riguardare le pagine, a volte per compiere tentativi di fruizione autonoma del testo. 

In altri casi, quando i bambini possiedono abilità tecniche di lettura (ma faticano a comprendere il testo), la lettura congiunta diviene interazione che accompagna il bambino mentre legge in forma autonoma.

Oltre al libro 

Tutti i testi della collana Il Mio Symbook sono corredati di strumenti complementari:

• per bambini con Bisogni Comunicativi Complessi puoi scaricare online tavole di regolazione della lettura congiunta e fogli di lessico delle singole discipline per creare tabelle di comunicazione in ambito didattico;

• attività aggiuntive, mappe di sintesi e altri materiali online per ampliare il lavoro didattico con l’uso della simbologia grafica.

Questo materiale è scaricabile da questo sito registrandosi nell’Area Riservata.

Puoi inoltre integrare il lavoro utilizzando i software che supportano la simbologia Widgit impiegata nei libri della collana (In Print 3, Widgit Online, Symwriter).

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367