.jpg)
Symbook: più chiari, più facili, con il testo simbolizzato
I Symbook sono testi per l’educazione speciale destinati a bambini e bambine con BES, DSA, in fase interlingua o che, per ragioni diverse, sperimentano grandi ostacoli ad accedere al testo scritto o ai contenuti del programma della classe.
- • Perché creare libri per la scuola con il supporto dei simboli?
- • Usare i simboli a supporto del testo non basta
- • Le Schede Operative
- • Più fruibili e di alta qualità
- • Come usare i libri
- • Le collane Symbook
- • La Guida Insegnate
- • La partnership con Giunti Scuola
- • Scopri di più
Perché creare libri per la scuola con il supporto dei simboli?
Difficoltà di lettura nelle quali l’incertezza nella decodifica delle parole ostacola la possibilità di cogliere il significato del testo
Difficoltà di comprensione del linguaggio che condiziona anche quella del testo scritto
Assenza di linguaggio verbale e abitudine a usare i simboli per la comunicazione
Scarsa comprensione del testo pur in presenza di sufficienti competenze di lettura
Generale debolezza nell’apprendimento anche legata a ritardi cognitivi
Difficoltà di accesso al testo perché in fase di interlingua- Poco tempo a disposizione per la produzione di materiali
- Scarse possibilità formative
- Programmi curricolari molto ampi
Usare i simboli a supporto del testo non basta
Per la maggior parte di questi bambini non è sufficiente un testo simbolizzato per comprendere meglio il senso delle parole e delle frasi. Per questo i Symbook non sono soltanto testi scolastici simbolizzati, ma anche e soprattutto libri interamente progettati per facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso:

Testi semplici da capire:
- con una struttura piana
- con uso di termini ad alta frequenza,
- tengono conto delle conoscenze pregresse di bambini e bambine
- redatti secondo le tecniche della scrittura controllata

Organizzazione efficace dei contenuti:
- disposti secondo principi di coerenza e consequenzialità
- strutturati in maniera chiara sulla pagina singola o doppia
- presentati in maniera essenziale per facilitare la comprensione e la leggibilità

Largo impiego di supporti visivi
come fotografie, illustrazioni, schemi, e artifici grafici per aumentare l’accessibilità ai contenuti
![]()
Uso dei simboli Widgit
a supporto della lettura e della comprensione del testo scritto
Le schede operative
Ogni Symbook è fornito con un ampio materiale di Schede Operative talvolta comprese nel volume principale oppure, più spesso, organizzate in un volume a parte. Queste sono redatte secondo gli stessi principi che ispirano i testi, pensando a bambini e bambine che possono presentare difficoltà di attenzione, di esplorazione visiva e prassiche:
- grandi dimensioni di tutte le aree della pagina che prevedono un’azione diretta da parte del bambino
- impaginazione chiara, il contenuto della pagina stessa è organizzato per favorire la percezione visiva e la comprensione del compito
- operatività accessibile anche in presenza di difficoltà prassiche, visuo-percettive e spaziali
- modalità di risoluzione dei compiti alternativa alla scrittura per i bambini che non possiedono questa competenza in modo sufficiente.
Diviene così più facile per bambini e bambine orientarsi nella pagina e compiere operazioni come tracciare segni, barrare, collegare le diverse opzioni di scelta e di risposta. Per i bambini che nonostante questi accorgimenti non riescono a operare in autonomia, per la presenza di una severa disabilità motoria, le dimensioni e gli spazi sono stati organizzati in modo tale da consentire di operare indicando le scelte con la mano o lo sguardo o avvalendosi di una scansione verbale assistita dall’insegnante anziché utilizzare la penna. Il compito cognitivo resta del bambino e l’insegnate agisce solo “prestando le proprie mani”.
Nelle schede operative sono spesso presenti molti compiti basati sul taglia-incolla: anche in questo caso, i bambini con maggiori difficoltà esecutive possono partecipare scegliendo cosa incollare e dove e, sul piano operativo, usare movimenti grossolani per fissare le etichette alla pagina. Spesso gli elementi da ritagliare (organizzati in apposite pagine e volte in interi fascicoli) contengono sia opzioni corrette che errate, cosicché il bambino debba attivamente compiere le proprie scelte.



Aree operative di grandi dimensioni

Contenuto chiaro e ben organizzato
per favorire la percezione visiva e la comprensione del compito

Molti compiti basati su taglia e incolla
in sostituzione dei tradizionali completamenti scritti per favorire i bambini che non hanno acquisito questa abilità
Le pagine di ritaglio
che raccolgono gli elementi per i compiti taglia/incolla, sono collocate alla fine del libro di Schede Operative per non interferire con la successione delle pagine
Alcuni esempi di attività:

Scarica l'elenco delle indicazioni operative
Più fruibili e di alta qualità
La cura nella realizzazione di questi volumi si estende anche alla scelta di formato e materiali:
Carta con certificazione SFC®, prodotta da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate
Stampa di alta qualità
Spirale Coil in materiale plastico resistente, permette alle pagine di aprirsi completamente
Come usare i libri
I Symbook presuppongono, nella maggior parte dei casi, una fruizione in lettura congiunta con l’adulto.
Si raccomanda di dedicare tempo e attenzione alla lettura congiunta con il bambino, modulando il tono di voce, ponendo pause, enfatizzando e correlando testo e immagini con la mimica e la gestualità diretta, per coinvolgere il bambino nella lettura e accompagnarlo all’apprendimento dei diversi contenuti di studio. In seguito, dopo il momento della lettura congiunta, spesso i bambini tornano spontaneamente al libro, a volte semplicemente per riguardare le pagine, a volte per compiere tentativi di fruizione autonoma del testo.
In altri casi, quando i bambini possiedono abilità tecniche di lettura (ma faticano a comprendere il testo), la lettura congiunta diviene interazione che accompagna il bambino mentre legge in forma autonoma.

Le collane Symbook

Penso&

Symbook Scuola
.png)
Symbook Argomenti
Alle collane di libri si affiancano anche Diario e Calendario Symbook: strumenti tipici della vita scolastica e privata realizzati per essere accessibili anche per chi fatica a leggere e scrivere favorendo l’organizzazione, l’anticipazione e l’autonomia.
La Guida Insegnate
Una guida pratica per aiutare il personale docente a lavorare con i Symbook e, più in generale, a capire come usare al meglio i simboli della CAA a supporto dell’apprendimento.
La partnership con Giunti Scuola
Dal 22 settembre 2025 Giunti Scuola è la nuova casa dei Symbook
Giunti Scuola è il nuovo distributore in esclusiva dei nostri Symbook. Auxilia continuerà a scriverli, editarli e produrli, ma non si occuperà più della commercializzazione.
Questo passaggio avverrà in più fasi, partendo dai volumi in formato Base e dalla collana prescolare Penso&, ma presto coinvolgerà tutte le collane.
Tutte le infoTrova tutti i Symbook su GiuntiScuola.it
Scopri di più


