Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

 

Symbook: più chiari, più facili, con il testo simbolizzato

 

 

I Symbook sono testi per l’educazione speciale destinati a bambini e bambine con BES, DSA, in fase interlingua o che, per ragioni diverse, sperimentano grandi ostacoli ad accedere al testo scritto o ai contenuti del programma della classe.

 

 
 
Perché creare libri per la scuola con il supporto dei simboli?

 

 
Nelle scuole sono molti i bambini e le bambine che, per ragioni diverse, sperimentano grandi ostacoli ad accedere ai contenuti del curricolo di classe
 
Chi sono? Sono studenti e studentesse che manifestano:
 
Difficoltà di lettura nelle quali l’incertezza nella decodifica delle parole ostacola la possibilità di cogliere il significato del testo
 
 
Difficoltà di comprensione del linguaggio che condiziona anche quella del testo scritto
 
 
Assenza di linguaggio verbale e abitudine a usare i simboli per la comunicazione
 
 
Scarsa comprensione del testo pur in presenza di sufficienti competenze di lettura 
 
 
Generale debolezza nell’apprendimento anche legata a ritardi cognitivi
 
 
Difficoltà di accesso al testo perché in fase di interlingua
 
 
 
 
 
 
Negli ultimi anni, la maggiore diffusione di software e applicazioni, ha in parte facilitato la creazione di materiali didattici personalizzati. Tuttavia gli insegnanti e le insegnanti incontrano ancora ostacoli all’effettiva realizzazione pratica di risorse didattiche di qualità:
  • Poco tempo a disposizione per la produzione di materiali
  • Scarse possibilità formative 
  • Programmi curricolari molto ampi 
I Symbook sono una collana di testi in simboli destinata a una vasta popolazione di alunni con difficoltà di apprendimento. Offrono un materiale di qualità, in grado di avvantaggiare gli insegnanti con una dotazione “pronta all’uso” o fornire loro un buon modello di riferimento per lo sviluppo di altro materiale ulteriormente personalizzato. 
 
 
Usare i simboli a supporto del testo non basta

 

 

Per la maggior parte di questi bambini non è sufficiente un testo simbolizzato per comprendere meglio il senso delle parole e delle frasi. Per questo i Symbook non sono soltanto testi scolastici simbolizzati, ma anche e soprattutto libri interamente progettati per facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso:

 

Testi semplici da capire:
  • con una struttura piana
  • con uso di termini ad alta frequenza, 
  • tengono conto delle conoscenze pregresse di bambini e bambine
  • redatti secondo le tecniche della scrittura controllata

 

Organizzazione efficace dei contenuti:
  • disposti secondo principi di coerenza e consequenzialità
  • strutturati in maniera chiara sulla pagina singola o doppia
  • presentati in maniera essenziale per facilitare la comprensione e la leggibilità 

 

Largo impiego di supporti visivi

come fotografie, illustrazioni, schemi, e artifici grafici per aumentare l’accessibilità ai contenuti

 

Uso dei simboli Widgit

a supporto della lettura e della comprensione del testo scritto

 

 

Le schede operative
 

 

Ogni Symbook è fornito con un ampio materiale di Schede Operative talvolta comprese nel volume principale oppure, più spesso, organizzate in un volume a parte. Queste sono redatte secondo gli stessi principi che ispirano i testi, pensando a bambini e bambine che possono presentare difficoltà di attenzione, di esplorazione visiva e prassiche: 

  • grandi dimensioni di tutte le aree della pagina che prevedono un’azione diretta da parte del bambino 
  • impaginazione chiara, il contenuto della pagina stessa è organizzato per favorire la percezione visiva e la comprensione del compito
  • operatività accessibile anche in presenza di difficoltà prassiche, visuo-percettive e spaziali
  • modalità di risoluzione dei compiti alternativa alla scrittura per i bambini che non possiedono questa competenza in modo sufficiente.

Diviene così più facile per bambini e bambine orientarsi nella pagina e compiere operazioni come tracciare segni, barrare, collegare le diverse opzioni di scelta e di risposta. Per i bambini che nonostante questi accorgimenti non riescono a operare in autonomia, per la presenza di una severa disabilità motoria, le dimensioni e gli spazi sono stati organizzati in modo tale da consentire di operare indicando le scelte con la mano o lo sguardo o avvalendosi di una scansione verbale assistita dall’insegnante anziché utilizzare la penna. Il compito cognitivo resta del bambino e l’insegnate agisce solo “prestando le proprie mani”.
Nelle schede operative sono spesso presenti molti compiti basati sul taglia-incolla: anche in questo caso, i bambini con maggiori difficoltà esecutive possono partecipare scegliendo cosa incollare e dove e, sul piano operativo, usare movimenti grossolani per fissare le etichette alla pagina. Spesso gli elementi da ritagliare (organizzati in apposite pagine e volte in interi fascicoli) contengono sia opzioni corrette che errate, cosicché il bambino debba attivamente compiere le proprie scelte.

 

 

 
Aree operative di grandi dimensioni

 

Contenuto chiaro e ben organizzato

per favorire la percezione visiva e la comprensione del compito

 

Molti compiti basati su taglia e incolla

in sostituzione dei tradizionali completamenti scritti per favorire i bambini che non hanno acquisito questa abilità

 

Le pagine di ritaglio

che raccolgono gli elementi per i compiti taglia/incolla, sono collocate alla fine del libro di Schede Operative per non interferire con la successione delle pagine

 

 

Alcuni esempi di attività:

 

Scarica l'elenco delle indicazioni operative

 

 
 
Più fruibili e di alta qualità

 

 

 

La cura nella realizzazione di questi volumi si estende anche alla scelta di formato e materiali

 

 

 

 Carta con certificazione SFC®, prodotta da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate

 

 Stampa di alta qualità

 

 Spirale Coil in materiale plastico resistente, permette alle pagine di aprirsi completamente

 

 

 

Come usare i libri

 

 

I Symbook presuppongono, nella maggior parte dei casi, una fruizione in lettura congiunta con l’adulto
Si raccomanda di dedicare tempo e attenzione alla lettura congiunta con il bambino, modulando il tono di voce, ponendo pause, enfatizzando e correlando testo e immagini con la mimica e la gestualità diretta, per coinvolgere il bambino nella lettura e accompagnarlo all’apprendimento dei diversi contenuti di studio. In seguito, dopo il momento della lettura congiunta, spesso i bambini tornano spontaneamente al libro, a volte semplicemente per riguardare le pagine, a volte per compiere tentativi di fruizione autonoma del testo. 
In altri casi, quando i bambini possiedono abilità tecniche di lettura (ma faticano a comprendere il testo), la lettura congiunta diviene interazione che accompagna il bambino mentre legge in forma autonoma.

 

 

 

Le collane Symbook

 

 

Penso&
Programma di riferimento: Scuola dell'infanzia/Prescolare
La collana Symbook dedicata ai prerequisiti e pensata per avvicinarsi alla scuola primaria e ai primi apprendimenti
 

 

Symbook Scuola
Programma di riferimento: Scuola primaria
Sussidiari delle discipline (Scienze, Storia, Geografia) e Matematica più accessibili che sostengono e facilitano la comprensione e l’apprendimento
 

 

Symbook Argomenti
Programma di riferimento: Scuola secondaria
Volumi dedicati a tematiche culturali e scientifiche, che si raccordano ai programmi scolastici o che possono interessare ragazzi più grandi
 

 

Alle collane di libri si affiancano anche Diario e Calendario Symbook: strumenti tipici della vita scolastica e privata realizzati per essere accessibili anche per chi fatica a leggere e scrivere favorendo l’organizzazione, l’anticipazione e l’autonomia.

 

 
La Guida Insegnate

 

        

Una guida pratica per aiutare il personale docente a lavorare con i Symbook e, più in generale, a capire come usare al meglio i simboli della CAA a supporto dell’apprendimento.
Contiene anche un approfondimento dedicato ai simboli Widgit, per capire come sono stati progettati e l’insieme preciso di regole che sta alla base della costruzione grafica dei singoli simboli

 

 

 

 

 
 
 

La partnership con Giunti Scuola

 

        

 Dal 22 settembre 2025 Giunti Scuola è la nuova casa dei Symbook

Giunti Scuola è il nuovo distributore in esclusiva dei nostri Symbook. Auxilia continuerà a scriverli, editarli e produrli, ma non si occuperà più della commercializzazione.

Questo passaggio avverrà in più fasi, partendo dai volumi in formato Base e dalla collana prescolare Penso&, ma presto coinvolgerà tutte le collane.

 

Tutte le infoTrova tutti i Symbook su GiuntiScuola.it

 

 

Scopri di più

 

               

 

 

 

📚Scopri tutti i Symbook

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367