Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Le autrici

Il team di professioniste e specialiste della CAA dirette da Paola Sarti


Paola Sarti

Terapista della Riabilitazione, opera nel campo della CAA da oltre trent’anni e ha fatto parte di uno dei primi gruppi italiani che hanno svolto ricerca nel campo degli ausili per la comunicazione e l’apprendimento dei bambini con grave disabilità motoria. Lavora a Modena presso Auxilia dove è responsabile delle attività di consulenza e formazione. Ha contribuito allo sviluppo dei simboli Widgit per la lingua italiana. È direttrice della Collana.
E-mail paola.sarti@auxilia.it


Patrizia Bombardi

Logopedista, autrice di vari articoli e dispense sui temi della C.A.A., ha svolto attività di ricerca e di clinica presso l’I.R.C.C.S. S. Lucia di Roma ed il Laboratorio di Comunicazione dell’O.P.B.G. di Palidoro ed è stata docente per oltre 12 anni al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Attualmente esercita presso lo Studio Maiastra, nel campo degli interventi riabilitativi diretti allo sviluppo della comunicazione, della partecipazione e dell’apprendimento in bambini con BCC.
E-mail patriziabombardi@gmail.com


Carmela Marchese

Logopedista, opera nel campo della CAA dai primi anni ’80 e ha collaborato alla organizzazione del primo Convegno Internazionale del BCI di Toronto (Catania 1983). Svolge attualmente libera professione a Catania, occupandosi di formazione, consulenza e attività riabilitativa rivolta ad utenti con pluridisabilità e compromissione nell’area della comunicazione e del linguaggio. Ha collaborato con numerosi insegnanti per implementare la CAA nelle classi. Partecipa a molte iniziative di divulgazione della CAA. Esercita a Catania presso lo Studio di Riabilitazione e Consulenza per le Disabilità Comunicative.
E-mail carmelamarchese@virgilio.it


Barbara Porcella

Consulente per gli  ausili informatici presso il Centro Ausili della regione Friuli Venezia Giulia, si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università di Ca' Foscari di Venezia, successivamente si è specializzata in Assistive Technology presso il Siva e in CAA presso il Centro Benedetto d'Intino di Milano. È stata docente di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali” presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli studi di Udine, e da diversi anni è docente al Master di Comunicazione Aumentativa Alternativa della LUMSA di Roma. Attualmente è membro del comitato scientifico di ISAAC e dell’Associazione Libero Accesso che si occupa di accessibilità all’informazione e alla cultura. 
E-mail barbarap_@hotmail.com


Valentina Baraghini

Educatrice e interprete LIS (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA). Formatosi presso la scuola di Milano Benedetta d'Intino svolge servizio educativo scolastico e domiciliare con bambini e giovani adulti con bisogni comunicativi complessi. Da anni è formatrice per educatori ed insegnanti al fine di promuovere la conoscenza della Comunicazione Aumentativa Alternativa, e favorire le buone prassi per una didattica accessibile ed inclusiva. Attualmente si occupa anche di accessibilità all’informazione ed alla cultura tramite l’Associazione Libero Accesso. 
E-mail vale.baraghini@gmail.com


Team di redazione

Il team che cura la collana Il mio Symbook è composto da:

  • Paola Sarti - Responsabile di collana e autrice
  • Paolo Vaccari - Coordinamento
  • Patrizia Bombardi - Autrice
  • Carmela Marchese - Autrice

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367