Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Bonus 500 euro legge "La Buona Scuola" 14/12/2015


Bonus 500 euro legge

 

La Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma della scuola "La Buona scuola" ha istituito, fra gli altri, un voucher di 500 euro all’anno per i docenti da utilizzare per l’aggiornamento professionale attraverso l’acquisto di libri, testi, strumenti digitali, iscrizione a corsi, ingressi a mostre ed eventi culturali.

Destinatari del bonus
Docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche statali assunti a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova, che non siano stati sospesi per motivi disciplinari.
Il bonus spetta anche ai docenti assunti e da assumere nel piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dalla Legge 107/2015.
La somma totale spetta anche ai docenti che prendono servizio nel corso dell'anno scolastico.
Il bonus è di 500 euro (la carta sarà nominale), e può essere utilizzato nel corso dell'anno di scolastico di riferimento.
Sono esclusi: precari, personale educativo, comparto AFAM

Modalità rendicontazione
I docenti dovranno presentare alla scuola di appartenenza, entro il 31 agosto dell'anno corrente, la rendicontazione comprovante l'utilizzo della somma.
Se la documentazione non risulterà conforme, o sarà incompleta o presentata oltre il 31 agosto, ovvero non presentata, la somma sarà recuperata con l'erogazione riferita al tale anno.

Come utilizzare il bonus per acquisti in software e risorse di Assistive Technology di Auxilia

1. potete effettuare il vostro ordine attraverso il sito internet di Auxilia (entrando nella pagina prodotto che vi interessa e agendo sul bottone "PREZZI, PREVENTIVI, ORDINI")

  • nella procedura per l'ordine incontrerete il campo NOTE PER LA FATTURAZIONE: qui potete scrivere "specificare in fattura che si tratta di acquisto mediante bonus docenti legge n. 107 La Buona Scuola"
  • sarete contattati per la spedizione del materiale e, sulla fattura, troverete apposta la dicitura che varrà come rendicontazione formale della spesa attraverso la legge in oggetto.

2. in alternativa, potete inviare l'ordine via e-mail a ordini@auxilia.it indicando sempre ""specificare in fattura che si tratta di acquisto mediante bonus docenti legge n. 107 La Buona Scuola"

 

Per qualunque ulteriore informazione, potete chiamare allo 059 216311 oppure inviare una e-mail a info@auxilia.it

 

________________________________________________________

Legge 13 luglio 2015, n. 107. Riforma della scuola "La Buona scuola"

[...]
121. Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, e' istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La Carta, dell'importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, puo' essere utilizzata per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale, per l'acquisto di hardware e software, per l'iscrizione a corsi per attivita' di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo, nonche' per iniziative coerenti con le attivita' individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione di cui al comma 124. La somma di cui alla Carta non costituisce retribuzione accessoria ne' reddito imponibile.
[...]

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367