Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Giulio Coniglio e il Leone Forestiero 02/11/2015


Giulio Coniglio e il Leone Forestiero

Si è conclusa la prima fase del progetto di Radio Magica che ha visto coinvolta Auxilia in qualità di partner nella produzione di materiali simbolizzati per i bambini della Scuola Pecile di Udine.

Il progetto, nato grazie al finanziamento del Comune di Udine, intendeva supportare le insegnanti di una prima classe materna che, nell'anno scolastico 2014-2015, vedeva la presenza di 20 bambini appartenenti a 12 ceppi lnguistici differenti e per oltre il 90% figli di famiglie immigrate. Attraverso un'analisi dei bisogni di comunicazione e di comprensione dei bambini presenti nella sezione sono stati prodotti diversi supporti cartacei, tabelloni, sistemi di segnalazione per supportare i bambini nelle attività di base della scuola.

Grazie alla collaborazione con l'Editore Franco Cosimo Panini, il progetto ha previsto anche la realizzazione di un filmato tratto dal racconto di Nicoletta Costa "Giulio Coniglio e il Leone Forestiero" il cui testo, oltre ad essere letto, è mostrato anche in forma simbolica.  

Il formato della simbolizzazione adottato è quello del "riassunto simbolico" poichè la finalità è quella di supportare la comprensione di un primo lessico di base dei bambini, evitando ridondanze ed elementi di disturbo alla comprensione dei contenuti.

Il 16 ottobre, alle ore 16.00, l'esperienza è stata presentata presso l'Auditorium Bellavitis di Udine e il filmato è stato reso disponibile sia sul portale di Radio Magica ONLUS che su YouTube.

 

 

 

 

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367