Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Il nuovo Diario Symbook ora disponibile nel nostro store on-line 25/07/2022


Tante novità nella nuova edizione

Il nuovo Diario Symbook ora disponibile nel nostro store on-line

Da oggi disponibile all'acquisto nel nostro store on-line, il nuovo Diario Symbook: una diario scolastico, uno strumento di autonomia, con il supporto dei simboli Widgit.

Perchè sciegliere il Diario Symbook

Il Diario Symbook favorisce una maggiore autonomia e consapevolezza dei diversi aspetti della vita da studenti e studentesse, come la consultazione dell’orario, la ricerca dei giorni, l’annotazione di compiti, impegni e uscite. Può essere utile a far sentire i bambini più attivamente coinvolti e accrescere consapevolezza e responsabilità.

 
Com'è strutturato

Dentro al diario potrai trovare:

  • Le pagine-agenda con data in simboli e spazio per incollare simboli relativi a compiti e scadenze
  • Le pagine per i dati personali e i recapiti telefonici con etichette in simboli
  • Le pagine dedicate ai compagni con spazi in cui incollare le fotografie
  • Le schema dell’orario scolastico con spazi in cui incollare i simboli delle materie di studio
  • Le pagine per annotare appunti e compiti delle vacanze.

I simboli fondamentali sono già stampati sulle pagine, mentre quelli che possono variare in base alle esigenze individuali (come materie scolastiche, compiti e scadenze) sono invece raccolti nel fascicolo allegato per poter essere tagliati ed incollati.

 

Il fascicolo di ritaglio

 

Il diario è corredato da un fascicolo che contiene simboli da ritagliare e incollare sulle pagine, organizzati in otto sezioni. Ogni sezione offre il necessario repertorio per compilare l’orario scolastico, annotare compiti, attività extra scolastiche o avvisi alla famiglia, per evidenziare vacanze, ricorrenze o impegni personali e familiari.
Nelle stesse circostanze in cui tutti i compagni segnano impegni e scadenze sul proprio diario, l’insegnante inviterà il bambino a far ricorso al libretto di ritaglio per cercare i simboli necessari come forma alternativa di “scrittura”. Una volta apposti alla pagina del diario, potrà essere necessario che l’insegnante vi aggiunga una parte scritta con i necessari dettagli. In fase di consultazione a casa, la presenza del simbolo aiuterà il bambino a sentirsi più attivamente coinvolto, comprendendo in autonomia quale tipo di compito debba svolgere o di quale altra comunicazione si tratti.

 
 
Le novità dell'edizione 2022-2023

 

Notizie, curiosità e approfondimenti

Nella nuova edizione del diario, accanto alle consuete fotografie, potrete trovare tante notizie e curiosità legate al susseguirsi delle stagioni. Aneddoti, tradizioni popolari, eventi da approfondire con contenuti, risorse, video esclusivi e piccole attività. Scansiona il Qr-code e scopri cosa ti aspetta questa settimana.

 

 

 

 

 

Nuove sezioni

Con il calendario riassuntivo, avrai sott'occhio già all'inizio del mese, degli impegni che si ripetono e delle giornate festive. Quattro intere pagine, infine, per appuntare i compiti delle vacanze con tutto lo spazio che ti occorre.

 

 

 

 

 

 

Non perdere il segno

Quali impegni mi aspettano oggi? Quali sono i compiti per domani? Con il segnalibro abbinato potrai facilmente trovare la pagina di oggi e orientarti in modo più rapido tra gli impegni della settimana. Il cordoncino ti permetterà di legare il segnalibro alla spirale nel modo che preferisci ed essere sicuro di non perderlo.

 

 

 

 

 

 

Diario Symbook 2022-2023

A cura di Carmela Marchese
2 volumi: Diario (224 pagine) + fascicolo di ritaglio (72 pagine)
ISBN 978 88 85740 21 1

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367