Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Prepara la classe con Widgit Online 25/08/2022


Prepara la classe con Widgit Online

 

Alcune idee per sfruttare la meglio alcuni dei tanti modelli di Widgit Online, per aiutarti a prepararti per il nuovo anno scolastico

Ci siamo quasi, l'inizio della scuola è alle porte.
Per preparare le nostre classi ad accoglierci per il prossimo anno scolastico, ecco alcuni esempi, realizzati usando alcuni dei tantissimi modelli pronti inclusi nell'abbonamento a Widgit Online.

 

 

 
Orari visivi

Gli orari visivi possono rendere più semplice, per bambine e bambini, orientarsi nel tempo e negli impegni della giornata e della settimana a scuola.

Quale modello abbiamo usato?
Questo esempio è stato creato da Auxilia utilizzando il modello Flashcards 2x3 che si trova in Flashcards e Vocabolario > Flashcards - modello Verticale.

 

 

 

 

 
Pagine Vocabolario

Ruotando intorno al tema centrale, questo esempio di pagine vocabolario, permette ai bambini e alle bambine di imparare e collegare parole e concetti chiave riferiti allo stesso argomento.

Quali modelli abbiamo usato?
La scheda sull'albero è stata creata da Auxilia utilizzando il modello Tema Centrale (14 parole) che si trova in Flashcards e Vocabolario > Liste di parole a tema.
La scheda sul fiume è stata creata da Auxilia utilizzando il modello 5 strisce - Destra che si trova in Flashcards e Vocabolario > Etichette di frasi.

 

 

 

 

 
Scala del rumore

L'uso di una scala può aiutare gli insegnanti nel compito di mantenere un livello di rumore adatto durante la lezione.

Per renderne più riconoscibile a quale livello della scala ci si stia riferendo, può essere usato accompagnato da una freccia.

Quale modello abbiamo usato?
Questo esempio è stato creato da Auxilia utilizzando il modello Termometro che si trova nella nuova categoria Sezioni colorate > La scala delle emozioni.

 

 

 

 
Come mi sento se…

Questo termometro delle emozioni associa determinate situazioni ad altrettanti sentimenti. Capire e imparare a dare un nome alle nostre emozioni e sensazioni può aiutare i bambini a comprendere le possibili conseguenze del proprio comportamento o di quello altrui.

Quale modello abbiamo usato?
Questo esempio è stato creato da Auxilia utilizzando il modello Arcobaleno (5) che si trova nella nuova categoria Sezioni colorate > Scale arcobaleno.

 

 

 

 

 
Ventaglio per la comunicazione

uesto esempio riporta alcuni dei tanti scopi con cui in cui usare i ventagli di comunicazione.

Personalizzando le tue etichette con i simboli che riportino le diverse esigenze, attività ed emozioni, questo strumento importante permette di dialogare e comunicare anche con bambini e bambine che non utilizzano, per diverse ragioni, il linguaggio verbale.

Quale modello abbiamo usato?
Questo esempio è stato creato da Auxilia utilizzando il modello Ventagli per la comunicazione piccoli (capovolti) che si trova nella nuova categoria Comunicazione > Ventagli per la Comunicazione.

 

 

 

 
Etichette adesive

Etichettare le risorse della tua classe con i simboli può incoraggiare l'indipendenza in classe di tutti i bambini. Potranno in questo modo, di trovare facilmente materiali e attrezzatura necessaria ai diversi compiti di apprendimento e, allo stesso modo, di riportarli correttamente dopo l'uso.

Quale modello abbiamo usato?
Questo esempio è stato creato da Auxilia utilizzando il modello Etichette per scatole e cassetti alti che si trova nella nuova categoria Flashcards e Vocabolario > Etichette di frasi.

 

 

 

 

 
Gioco dell'oca

Un modo divertente per imparare nuove parole e frasi. Grazie al modello già pronto è molto facile realizzare piccoli giochi per scoprire ed esplorare diversi aspetti legati ad un tema centrale, usando un approccio ludico.

Quale modello abbiamo usato?
Questo esempio è stato creato da Auxilia utilizzando il modello Tavole di gioco che si trova nella nuova categoria Attività > Giochi.
Ti serve un dado per giocare? Puoi crearlo usando il modello Dado o Dado colorato, che si trova nella stessa categoria. Ti basterà stamparlo su carta spessa, taglialo e incollarlo.

 

 

 

 


Accedi al tuo account o prova ora Widgit Online

Accedi al tuo account Widgit Online o inizia una prova gratuita di 21 giorni per utilizzare questi e centinaia di altri modelli facili da usare. 

 

 

Link utili:

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367