Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

L'Uomo, i Pianeti, le Stelle: ora disponibile 21/02/2022


Ordina subito il nuovo volume della collana "Argomenti" dedicata allo Spazio e all'Astronomia

L'Uomo, i Pianeti, le Stelle: ora disponibile

 

Da oggi disponibile sul nostro shop on-line, il nuovo Symbook della collana Argomenti dedicato a L'Uomo, i Pianeti, le Stelle.

 

Esplorare lo Spazio infinito…

L’uomo, da sempre affascinato dall’universo, appena ha potuto è volato sulla luna per guardare il proprio pianeta da un’altra prospettiva e coglierne così tutta la sua bellezza.  E se nel corso dei secoli i segreti della Terra e della Luna sono stati per lo più svelati, restano ancora avvolti in un affascinante mistero dove si trovino i confini del cosmo, le creature che potrebbero abitarlo, gli infiniti pianeti e le miriadi di galassie che lo costituiscono. Tra le pagine di L'uomo, i Pianeti, le Stelle, come un novelli astronauti, viaggeremo attraverso tutto il sistema solare scoprendo i pianeti e le stelle, i miti e gli dèi da cui traggono i loro nomi, ma anche gli scienziati e gli astronauti che hanno fatto la storia dell’astronomia, e gli strumenti fondamentali che l'uomo ha creato e sviluppato.

Tutti i capitoli contengono: una pagina di vocabolario dedicata a termini specifici, una sezione di informazioni generali, approfondimenti e due pagine quiz. Gli argomenti sono arricchiti da: schede informative specifiche, curiosità, focus su argomenti particolari, attività pratiche ed esperimenti.

 

… con parole semplici

La sezione Argomenti intende rispondere ai bisogni di conoscenza e istruzione di ragazzi e giovani adulti spesso dimenticati dal mercato dell’editoria in simboli, proponendo tematiche importanti per la formazione di bambini ragazzi ma c he non sono incluse nel programma scolastico.

I testi ad alta accessibilità sono stati redatti secondo i principi della scrittura controllata ricorrendo spesso anche a mappe, schemi, tabelle e grafici. La distribuzione dei contenuti e il formato A4 permettono di ridurre l'affollamento visivo e agevola la concentrazione del lettore sui contenuti. Una scelta che permette di facilitare la condivisione fra lettori con competenze diverse e fungere da ponte per cimentarsi nella lettura. I simboli Widgit sono usati nella versione a colori, non riquadrata.

 

Le autrici

Squadra che vince non si cambia.

Anche il secondo volume della collana è curato da:

Valentina Baraghini, educatrice e interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana). Formatosi presso la scuola di Milano Benedetta d'Intino svolge servizio educativo scolastico e domiciliare con bambini e giovani adulti con bisogni comunicativi complessi. Da anni è formatrice per educatori ed insegnanti al fine di promuovere la conoscenza della Comunicazione Aumentativa Alternativa, e favorire le buone prassi per una didattica accessibile ed inclusiva. Attualmente si occupa anche di accessibilità all’informazione ed alla cultura tramite l’Associazione Libero Accesso.

Barbara Porcella, consulente per gli ausili informatici presso il Centro Ausili della regione Friuli Venezia Giulia, si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università di Ca' Foscari di Venezia e successivamente, specializzata in Assistive Technology presso il Siva e in CAA presso il centro Benedetto d'Intino di Milano. È docente, formatrice e membro del comitato scientifico di ISAAC e dell’Associazione Libero Accesso che si occupa di accessibilità all’informazione e alla cultura. 

Le splendide illustrazioni sono affidate alle sapienti mani di Daniele Fabbri.

 

L'Uomo, i Pianeti, le Stelle

A cura di Valentina Baraghini e Barbara Porcella

Illustrazioni di Daniele Fabbri

ISBN 978-88-85740-28-0

 

Approfondisci:

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367