Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Nuovo video, sui volumi per le calssi 1° e 2°, della collana Il mio Symbook 09/11/2021


Cominciamo la scuola con i sussidiari delle classi 1° e 2°

Nuovo video, sui volumi per le calssi 1° e 2°, della collana Il mio Symbook

Scopri nei video, sul nostro canale Youtube i volumi della collana "Il Mio Symbook", libri scolastici con testo simbolizzato, destinata a bambini che presentano grandi difficoltà ad accedere alla conoscenza attraverso i comuni testi scolastici.

Cominciamo la scuola con i sussidiari delle classi 1° e 2° e andiamo alla prima scoperta delle discipline di scienze, storia, geografia, con testo in simboli.

 

Il volume per la classe 1° contiene sopratutto parti operative che si basano sull’esperienza diretta di sé e del mondo che il bambino matura nella vita quotidiana. I contenuti testuali sono limitati all’essenziale e usano una simbolizzazione semplificata. Le parti operative hanno testi molto brevi e semplici, con compiti chiari, che non richiedono la capacità di scrivere e che sono declinate in gradi elementi e ben distanziati. 

Il volume per la classe 2° contiene testi di dimensioni contenute, formulati in modo semplice. Rispetto al libro per la classe prima, però, i contenuti si presentano un po’ più articolati e impegnativi ed espongono il bambino al progressivo apprendimento di nuovi simboli. Per questa ragione, "Il Mio Symbook" per la casse 2° è composto da un libro con i contenuti delle tre discipline + un volume a parte di schede operative.

 

Il Mio Symbook è una collana di libri scolastici con testo simbolizzato progettati per facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso:

  • un testo semplice da capire perché redatto attraverso tecniche di “scrittura controllata”
  • un’organizzazione dei contenuti secondo principi di coerenza e consequenzialità informativa
  • un largo impiego di illustrazioni, schemi, diagrammi e artifici grafici per aumentare l’accessibilità ai contenuti
  • la rappresentazione in simboli del testo.

 

La collana è dedicata alle discipline di geografia, scienze, storia della scuola primaria, ed è suddivisa in:

Classe prima e seconda: unico testo per tutte le discipline con schede operative;

Classi terza-quinta: tre testi separati per geografia, scienze, storia ciascuno corredato di un libro di schede operative.

 

Scopri la collana

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367