Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Permessi e copyright


Come usare correttamente i simboli Widgit nelle tue pubblicazioni, sito web o prodotto per renderli ancora più accessibili.

 

Per usare i simboli Widgit nei tuoi documenti, pubblici o privati occorre tenere conto di alcune semplici regole e rispettare le norme sul diritto d'autore.

 

Perché i simboli Widgit sono coperti da Copyright?

Lo sviluppo, l'aggiornamento e il mantenimento costante dei simboli richiedono molta cura e l'impegno di risorse economiche. Il pagamento dei diritti d'autore, quando richiesto, contribuisce a mantenere efficiente e aggiornato questo sistema simbolico.

 

Attenzione ai riferimenti

Ogni materiale deve essere accompagnato o contenere un adeguato riferimento al copyright dei simboli. Nel materiale cartaceo è necessario riportare:

Widgit Symbols © Widgit Software 2002- 20XX (anno corrente) - www.widgit.com

Tale riferimento deve essere contenuto in ciascun foglio, pagina o documento che possa essere utilizzato in modo autonomo.

 

Quando non è necessario alcun permesso?
  • Per lo scambio di documenti, digitali (in qualunque formato, .swdoc, .swe, PDF, .doc, .docx, .ppt, etc.) o stampati fra persone private o tra organizzazioni o enti, pubblici e privati, purchè siano tutti in possesso di una licenza Widigit (software o Widgit Symbols Metafiles)
  • Per la fruizione interna di materiali, in di un singolo Plesso Scolastico (con propria e distinta sede singola, anche su piattaforme con accesso accreditato, come Classroom)  o a una singola Struttura di Riabilitazione che possieda una licenza dei simboli Widgit. Per libri e materiali in simboli messi a disposizione degli utenti nelle Biblioteche Scolastiche o condivisi fra insegnanti e studenti dello stesso plesso scolastico. Anche all'interno delle strutture e servizi di riabilitazione, è sempre consentito lo scambio di materiali fra operatori e pazienti di una sede.
  • Per la visualizzazione di simboli Widgit e di documenti contenenti simboli Widgit in corsi o altre attività di formazione, purché sia sempre riportata la dicitura di copyright.

 

In tutti gli altri casi, è necessario scrivere a copyright@auxilia.it per richiedere specifica autorizzazione e saldare eventuali oneri di copyright

 


Pemessi e copyright

L'uso pubblico dei simboli Widgit all'interno di pubblicazioni, cartellonistica o altro supporto è condizionato al rilascio di uno specifico permesso da parte di Auxilia e al rispetto delle condizioni di copyright.

 

Quando è necessario pagare i diritti d'autore?

Le condizioni di copyright si applicano quando i simboli Widgit sono usati e diffusi su:

  • documenti stampati (libri, manifesti, depliant, etc.)
  • documenti o file stampabili, se salvati in formati diversi da quelli di Widgit (pdf, documenti word, file di Clicker, etc.)
  • oggetti e gadget (cappellini, magliette, etc.)
  • cartelli, segnaletica, avvisi in luoghi privati
  • siti web in cui i simboli siano inseriti nelle pagine (senza l'utilizzo di tecnologie di proprietà di Widgit)
  • Software e Apps.

 

Editoria scolastica e didattica

L'uso della simbologia Widgit in opere editoriali rivolte alla didattica, all'apprendimento e alla frequenza scolastica in generale, è riservato in via esclusiva ad Auxilia s.a.s. per il territorio italiano e la lingua italiana. Verrà pertanto negata la autorizzazione d'uso dei simboli per ogni opera riferibile a questi ambiti destinata alla pubblicazione. L'esclusiva riguarda opere cartacee, ebook, servizi digitali su web e sussidi di varia natura. Sono escluse tutte le opere letterarie (favole, racconti, romanzi, poesie, narrativa in genere)

 

Pubblicazioni e iniziative ad uso commerciale

Chiunque desideri rivendere risorse contenenti simboli Widgit deve richiedere un permesso specifico. Di norma è richiesto il pagamento di royalties.

 

Quando non è necessario pagare i diritti d'autore, ma bisogna richiedere l'autorizzazione?
Cartellonistica e segnaletica in luoghi pubblici

Gli Enti pubblici o i gestori di spazi pubblici come municipi, scuole, ospedali, ambulatori, musei, mostre d’arte, biblioteche o siti di interesse storico-artistico-culturale possono mettere a disposizione dei propri utenti o visitatori segnaletica e cartellonistica adattata con i simboli WLS senza dover pagare oneri di diritto d'autore, ma solo inviare la richiesta di autorizzazione.
Per ottenerla occorre:

  • Inviare l'idea di progetto a copyright@auxilia.it
  • Attendere la conferma e il codice autorizzativo da riportare su ogni cartello o materiale di visita a fianco della dicitura di copyright
  • Stampare i supporti
  • Una volta installati, inviarci 3/4 foto del materiale realizzato insieme alla liberatoria firmata.
Pubblicazioni e iniziative ad uso non commerciale

Widgit e Auxilia non intendono ostacolare l’uso dei simboli nell’ambito di attività benefiche o comunque non commerciali che prevedono la distribuzione di materiali su piccola scala. Per moltissime attività è prevista la gratuità per l'uso dei simboli o comunque possono essere richieste cifre molto modeste. Vi invitiamo a verificarle, scrivendo a copyright@auxilia.it.

 

 


 Informazioni e autorizzazioni

L'ufficio copyright rimane a disposizione per valutare qualsiasi richiesta, caso per caso. Se avete dubbi o desiderate avere informazioni sull'uso corretto dei simboli Widgit, oppure se volete inotrare una richiesta di permesso, potete scrivere a copyright@auxilia.it, allegando:

  • copia del materiale o di una sua bozza definitiva
  • descrizione dell'iniziativa, delle finalità, dei destinatari e ogni altra informazione utile a valutare la richiesta.

Referente: Silvia Verardi

Contatti: email copyright@auxilia.it - tel. 059 216311 (interno 4)


 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367