Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Le autrici della collana Symbook


Le autrici della collana Symbook

 

 

Paola Sarti
Terapista della Riabilitazione, opera nel campo della CAA da oltre quarant’anni. Tra i primi in Italia a svolgere ricerca nel campo degli ausili per la comunicazione e l’apprendimento dei bambini con grave disabilità motoria, ha contribuito allo sviluppo dei simboli Widgit per la lingua italiana. Insegna presso il Master di CAA e i corsi per insegnanti dell’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di consulenza per famiglie, insegnanti, operatori della riabilitazione. È direttrice della Collana.
 
Valentina Baraghini
Educatrice e interprete LIS, si è formata presso la scuola di CAA Benedetta d’Intino a Milano e svolge servizio educativo a scuola e presso altre strutture in favore di bambini e giovani adulti con bisogni comunicativi complessi. Da anni è formatrice per educatori e insegnanti al fine di promuovere la conoscenza della CAA e favorire le buone prassi per una didattica accessibile e inclusiva. Attualmente si occupa anche di accessibilità all’informazione e alla cultura tramite l’Associazione Libero Accesso.

 

Patrizia Bombardi

Logopedista, autrice di vari articoli e dispense sui temi della CAA, ha svolto attività di ricerca e attività clinica presso l’I.R.C.C.S. S. Lucia di Roma e il Laboratorio di Comunicazione dell’O.P.B.G. di Palidoro. È stata docente per oltre 12 anni al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Tor Vergata e attualmente al Master di CAA dell’Università Cattolica di Milano. Oggi esercita come libera professionista nel campo degli interventi riabilitativi diretti allo sviluppo della comunicazione, della partecipazione e dell’apprendimento in bambini con bisogni comunicativi complessi.

 

Carmela Marchese
Logopedista, opera nel campo della CAA dai primi anni ’80 e ha collaborato all’organizzazione del primo Convegno Internazionale del BCI di Toronto (Catania 1983). A lungo attiva presso il Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Catania, da molti anni svolge attività libero professione, occupandosi di formazione, consulenza e attività riabilitativa rivolta a utenti con pluridisabilità e compromissione nell’area della comunicazione e del linguaggio.

 

Barbara Porcella
Consulente per gli ausili informatici presso il Centro Ausili della regione Friuli Venezia Giulia, si è specializzata in Assistive Technology presso il Siva e in CAA presso il Centro Benedetta d’Intino di Milano. È stata docente di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali” all’Università degli studi di Udine, ed è docente al Master di CAA della LUMSA di Roma. È membro del comitato scientifico di ISAAC e dell’Associazione Libero Accesso che si occupa di accessibilità all’informazione e alla cultura.

 

 

📚Le collane Symbook 📖Scopri tutti i Symbook

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367