Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Approfondisci - La riquadratura


Il testo simbolizzato

Symwriter simbolizza i testi tenendo conto del tempo del verbo (imperfetto, passato remoto, presente, futuro), della persona del verbo (singolare, plurale, maschile, femminile, neutro), dei superlativi, del plurale dei nomi, di articoli e preposizioni.
Per alcuni bambini, questo livello di complessità della simbolizzazione potrebbe, però, risultare eccessivo. Così Symwriter vi dà la possibilità:

  • di eliminare (singolarmente o globalmente) gli elementi che risultassero superflui o confusivi per i vostri scopi
  • di eliminare manualmente simboli indesiderati nel testo
  • di associare più parole a un unico simbolo.

SymWriter è in grado di riconoscere un grande numero di frasi idiomatiche (come "andare al galoppo", "venire alla luce", "fare il bagno", etc.) e simbolizzarle automaticamente in modo corretto.

 Il colore nei simboli

Symwriter vi dà la possibilità di variare il colore della simbolizzazione:

  • a colori o in bianco e nero
  • modificare i colori di un simbolo
  • modificare il colore della pelle in tutti i simboli che rappresentano persone: in questo modo personalizzerete Symwriter per bambini di qualunque etnia.

La riquadratura

Symwriter è dotato della funzione di riquadratura dei simboli in due formati:

  • una cornice che circonda l’intera unità testo/simbolo
  • una cornice che circonda solo il simbolo, lasciando il testo all’esterno.

E’ possibile anche non attivare alcuna riquadratura lasciando testo e simboli liberi sulla linea.

Il Gestore Liste di parole

Symwriter viene fornito con un software ausiliario chiamato Gestore Liste di Parole col quale potrete memorizzare parole associate a simboli personali come fotografie di persone o altre immagini. Il Gestore Liste di Parole vi permette di creare liste generali e liste specifiche da attivare solo per tipi particolari di testi (ad es. di storia, di scienze, etc.).

 Simboli personali istantanei

Possono verificarsi situazioni nelle quali è utile ricorrere a simboli personali, ma non vale la pena di memorizzarli in modo permanente. In questo caso, navigando fra le cartelle del computer, potrete importare direttamente nel testo una vostra immagine e associarla ad una certa parola. Fino alla conclusione del testo, Symwriter terrà conto del nuovo simbolo che avete aggiunto e ve lo riproporrà ogni volta che scriverete la parola corrispondente. Terminato il testo, Symwriter "dimenticherà" il simbolo e non ve lo riproporrà più nei lavori successivi.

 

 

 

Immagini a illustrazione del testo

Potete poi importare sulla pagina qualunque immagine da utilizzare come illustrazione del vostro testo. Symwriter vi mette a disposizione una ricca libreria interna di immagini relative a svariati argomenti, ma potete importare anche fotografie, disegni, clip art, navigando nelle cartelle del vostro computer.

Ambienti

Gli Ambienti (o griglie) hanno lo scopo di aiutare gli studenti nella scrittura. La parte superiore dello schermo è occupata dall'area di scrittura, mentre la parte in basso e/o di lato viene occupata dalla griglia: l'insieme di questi blocchi è chiamato ambiente. Anche negli Ambienti, Symwriter vi mette a disposizione una varietà di strumenti per realizzare attività di livello diverso e modellate sugli obiettivi e sulle caratteristiche di ciascun allievo.
Le caselle delle griglie possono essere create liberamente o a a partire dagli esempi e dai modelli vuoti forniti col programma e possono contenere testo, immagini e simboli.
Gli ambienti possono funzionare anche a scansione (manuale o automatica).

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367