Approfondisci - I quaderni a righe
Anche le caratteristiche dei quaderni a righe sono state studiate per rendere indipendenti i ragazzi nel lavoro di scrittura, sostenerli con funzioni di controllo e suggerimento delle parole e permettere, attraverso la sintesi vocale, la lettura di testi importati nel programma.
I quaderni a righe si presentano come un ambiente di videoscrittura, semplice e intuitivo. I quaderni sono creati dall’insegnante che può attivare una vasta gamma di funzioni e di personalizzazioni tenendo conto dello specifico tipo di difficoltà o disabilità del ragazzo.
La creazione dei quaderni è rapida e semplice grazie a un menù grafico che guida passo passo alla scelta delle funzioni e delle personalizzazioni descritte qui di seguito.
Correttore ortografico
I suggerimenti dei normali correttori ortografici si basano sugli errori compiuti da soggetti competenti nella scrittura, errori che si verificano a causa della rapidità o disattenzione nella digitazione. I ragazzi con disturbi di apprendimento compiono anche errori più complessi, mescolando talvolta nella stessa parola sostituzioni, inversioni, omissioni…
Nel programma è stato messo a punto di uno specifico sistema di interpretazione da parte del software di questi errori tipici.
Predizione di parola
I quaderni a righe sono corredati di un proprio sistema di predizione delle parole. I vocabolari di predizione delle parole e di suggerimento per la correzione possono essere personalizzati con termini specifici appartenenti a diverse materie di studio, con nomi propri di persone e luoghi o altro e in ogni momento è possibile intervenire aggiungendo o togliendo termini.
Spelling
La funzione di spelling vocale fornisce un aiuto alla identificazione dei fonemi durante la scrittura delle parole.
Sintesi vocale integrata
La sintesi vocale integrata ripete separatamente o in combinazione singole lettere, parole, frasi. Per la ripetizione delle lettere l’insegnante può scegliere fra una modalità fonetica e una alfabetica.
Il programma viene fornito con sintesi vocale italiana e inglese (voce femminile). Sulla pagina del quaderno può essere importato (con copia-incolla) qualunque testo proveniente da altre sorgenti (Word, Internet, scanner) ed essere letto attraverso la sintesi vocale.
I quaderni a righe non richiedono la gestione di salvataggio e apertura dei file poiché il programma archivia i lavori in modo automatico, secondo la successione tipica di qualunque quaderno cartaceo. Il salvataggio avviene in modo automatico alla chiusura del quaderno e, alla successiva apertura, i lavori potranno essere ritrovati “sfogliando” le pagine all’indietro.