Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Conferenza ISAAC 2017 31/05/2017


Conferenza ISAAC 2017

Dal 26 al 28 Maggio si è tenuta presso la Camera di Commercio di Prato la sesta Conferenza Nazionale di ISAAC Italy dal titolo: "L'utilizzo di buone prassi in Comunicazione Aumentativa e Alternativa secondo il modello della partecipazione per una inclusione efficace ed efficiente". Auxilia era sponsor dell'evento. Abbiamo partecipato seguendo i lavori della Conferenza e tenendo nel pomeriggio di Venerdì 26 un doppio workshop sul tema "CAA e didattica" al quale hanno partecipato oltre 80 specialisti della CAA e della educazione. Nel corso del workshop è stato inquadrato l'impiego di tecniche e strategie di CAA per la creazione di ambienti scolastici inclusivi e per favorire la didattica e l'apprendimento con bambini con complessi bisogni comunicativi. Sono stati mostrati esempi di adattamento in diverse forme di attività curricolari tratte da testi di prima elementare finalizzati all'impiego con bambini privi di linguaggio e con difficoltà di apprendimento. Sempre in quella sede sono state approfondite le funzioni di un nuovissimo strumento, Widgit Online, realizzato dagli stessi produttori del programma Symwriter e dei simboli Widgit proprio per la creazione di materiali per il gioco e lo studio. Potete vedere nei collegamenti che seguono alcune delle attività realizzate con Widgit Online e presentate durante il workshop:

Gioco del domino con i giorni della settimana

Gioco della tombola con azioni quotidiane

Libro dei colori

Ventaglio con simboli di azioni quotidiane

Widgit Online sarà reso disponibile a breve in versione italiana; la data di rilascio sarà annunciata su questo sito, auxilia.it, e su symwriter.it .

Domenica 28 la dott.a Stefania Bona del Centro Clinico NEMO di Milano ha tenuto nella Sezione dedicata agli interventi con pazienti adulti una relazione di presentazione del Progetto Eco-Als di cui Auxilia è partner tecnico e i cui contenuti sono stati già descritti su queste pagine (link). Il Progetto ha suscitato un vivo interesse e molti apprezzamenti.

      

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367