Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Widgit Refugee Support Pack 08/04/2022


Strumenti e risorse per facilitare la comunicazione

Widgit Refugee Support Pack

Abbiamo collaborato insieme a Widgit Software a questo pacchetto di risorse per la facilitare la comunicazione e l'accoglienza dei tanti rifugiati che in queste settimane hanno raggiunto o stanno raggiungendo l'Italia.

Queste risorse forniscono un vocabolario di base per poter trasmettere informazioni sul proprio stato di salute, bisogni e esigenze urgenti:

  • Quaderno di comunicazione per bambini e ragazzi, per le prime e più frequenti necessità dei bambini e ragazzi in età scolare.
  • Ventaglio di comunicazione per gli insegnanti, con tanti simboli utili.
    Potrà essere indossato al collo per supportare interazioni di base, come spiegare ai bambini cosa accadrà o cosa possono fare nei diversi momenti della giornata a scuola
  • Intervista sanitaria per bambini e adulti, due nstrumenti importqanti per poter dialogare del proprio stato di salurte con il medico enelle altre occasioni in cui sia necessario

Un grazie speciale a Svitlana Samsonova per la traduzione.

Riceverete il pacchetto nella newsletter oppure potete trovarlo nella vostra area personale, sul nostro sito tra le "Risorse in simboli".

 

Simboli Widgit gratuiti per l'emergenza in Ucraina

Auxilia e Widgit software per rispondere all'esigenza di strumenti per la comunicazione e di accoglienza per i rifugiati ucraini rende disponibile il sistema simbolico Widgit gratuitamente per la diffusione di materiali.

Ricordiamo che rimane necessario riportare i corretti riferimenti e vi invitiamo a segnalare le iniziative all'indirizzo mail: copyright@auxilia.it

Per conoscere le modalità corrette di uso dei simboli consultate la pagina dedicata al copyright oppure contattateci alla mail copyright@auxilia.it.

 

Sacrica la prima parte in formato pdf - Scarica la seconda parte in formato pdf

 

Se non l'hai ancora letta, ti consigliamo anche di consultare la news con i nostri Consigli per la comunicazione e l'accoglienza dei rifugiati ucraini

Iscriviti alla newsletter

Scarica tutte le risorse gratuite disponibili, registrati gratis sul sito

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367