Norme sulle Licenze
Licenze aggiuntive
I programmi di Widgit Software possono essere acquistati in pacchetti di licenze multiple ed esiste la possibilità di acquistare in un secondo tempo licenze aggiuntive a prezzi vantaggiosi.
Questa formula è concepita principalmente per agevolare:
- Enti e organizzazioni, come Scuole e ASL, che devono predisporre molte postazioni di lavoro dello stesso programma; ad esempio, un Istituto Comprensivo può acquisire la licenza multipla di un programma per poter utilizzarlo in tutte le proprie sedi (plessi);
- un singolo utente che abbia bisogno di disporre del medesimo software su due diversi computer fissi (ad esempio a casa e a scuola) perchè non è dotato o non può usare un portatile.
Proprietà della licenza
La titolarità e la proprietà delle licenze multiple e delle licenze aggiuntive sono dell'acquirente intestatario della fattura di acquisto, sia esso una persona fisica o un Ente.
Licenze già utilizzate non possono essere donate o rivendute.
L'assistenza tecnica sui programmi può quindi essere richiesta solo dal titolare della licenza. Se, ad esempio, un genitore acquista una licenza multipla e installa il programma anche su un computer della scuola, usato esclusivamente dal figlio o dalla figlia, l'assistenza tecnica potrà essere richiesta soltanto dal genitore o da un familiare, perché la scuola non risulterà titolare della licenza.
Le licenze multiple o aggiuntive non possono essere cedute o rivendute separatamente.
PC e licenza devono essere dello stesso proprietario. Ad esempio, una Associazione non può acquistare una licenza multipla e cedere ai propri associati le singole licenze. Ugualmente, il software non può essere prestato in comodato d'uso. Ad esempio, una Organizzazione non può acquistare un pacchetto software e poi cederlo temporaneamente in uso a un utente o a operatori esterni l'Organizzazione stessa.
Qualora venisse rilevato un uso illecito delle licenze, nessun trasferimento sarà più consentito per ogni postazione (o licenza dello stesso pacchetto) e non potranno essere acquistate licenze aggiuntive sullo stesso codice.
Informazioni importanti
Ricorda:
- Le norme contrattuali relative al programma (norme comuni, abitualmente vigenti su tutti i pacchetti software) vengono esposte e debbono essere esplicitamente accettate dall'acquirente in fase di installazione. È sempre consigliabile, in tutti i casi di acquisto di software, leggere attentamente queste norme prima di procedere all'accettazione.
- Tieni traccia delle postazioni (marca e modello del PC) su cui verrà installato il software poiché in caso di richiesta di assistenza ti saranno richiesti insieme alla chiave di attivazione e ai dati di acquisto (fattura).
Assitenza:
Per ogni eventuale ulteriore informazione sull'uso delle licenze potete contattare:
Silvia Verardi
tel. 059 216311 (interno 4)
E-mail assistenza@auxilia.it.