CAA e didattica inclusiva. Progettare e realizzare materiali per esigenze diverse
Partecipa al nostro webinar gratuito
CAA e didattica inclusiva.
Progettare e realizzare materiali per esigenze diverse
Quali competenze occorrono per sostenere la comprensione di un/a bambino/a privo di parola o che fatica a leggere e scrivere?
Ormai da tempo, gli insegnanti stanno esplorando il mondo della CAA — Comunicazione Aumentativa Alternativa — e stanno cercando di comprendere meglio il loro ruolo in questo ambito.
Come aiutare coloro che hanno Bisogni Comunicativi Complessi o quella popolazione di studenti molto più ampia, quella dei tanti bambini “fragili” nell’apprendimento che possono trarre beneficio dall’uso delle simbologie grafiche per molti obiettivi. Come usare bene immagini ei simboli per sostenere gli apprendimenti dei tanti bambini che traggono beneficio da un approccio visuale all’apprendimento? Partendo dall'analisi delle caratteristiche e dei bisogni di questi bambini e bambine, capiremo come realizzare materiali che possano sostenerli nella comprensione, nell'apprendimento e nell’autonomia.
Questo webinar mira a rispondere a queste domande che ci vengono continuamente rivolte e con soluzioni chiare e spendibili nell’operatività quotidiana.
Per farlo, condurremo i partecipanti a conoscere i principi e le pratiche della CAA e lo sviluppo della comunicazione nel bambino a sviluppo standard e con Bisogni Comunicativi Complessi. Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti alcuni essenziali elementi di valutazione per mettere a fuoco le problematiche e le competenze dei bambini privi di parola o con difficoltà di apprendimento così diversi fra loro.
Se sei un/una insegnate di sostegno, curricolare o educatore/trice, ti aspettiamo:
sabato 11 ottobre alle ore 10:30
online, sulla piattaforma Zoom
Paola Sarti
Terapista della Riabilitazione
Esperta senior in CAA
Opera nel campo della Comunicazione Aumentativa Alternativa da oltre quarant’anni.
Ha fatto parte di uno dei primi gruppi italiani che hanno svolto ricerca nel campo degli ausili per la comunicazione e l’apprendimento dei bambini con grave disabilità motoria.
- Lavora a Modena presso Auxilia dove è responsabile delle attività di consulenza e formazione.
- Contribuisce stabilmente allo sviluppo dei simboli Widgit per la lingua italiana.
- È direttrice della Collana Symbook, libri scolastici con il supporto della CAA distribuiti da Giunti Scuola.
- Docente al Corso di Formazione per insegnanti “L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici” - Università Cattolica di Milano
- Docente presso il Master di Specializzazione in CAA - Università Cattolica di Milano
Svolge attività di consulenza per famiglie, insegnanti, operatori della riabilitazione
Di cosa parleremo:
- Partiamo dai bambini e dalle bambine: chi sono, in quale contesto vivono, che comportamenti mostrano, quali sono le loro difficoltà e le loro necessità
- Come usare gli strumenti della CAA a sostegno dell'autonomia e del percorso di apprendimento
- Come creare materiale didattico accessibile: metodi, buone pratiche, consigli, esempi, strumenti pratici da portare subito in classe.
- Coinvolgere tutta la classe
Al termine del webinar, riceverai un pacchetto di strumenti pronti da poter usare subito in classe.
Hai bisogno di altre informazioni? Scrivi a educazione@auxilia.it
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative? Iscriviti alla nostra newsletter
Potrebbe interessarti anche