Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Agire sull'ambiente


La comunicazione si svolge sempre in un ambiente: come questo è strutturato, come si presenta, quali interferenze presenta sono elementi molto rilevanti per favorire od ostacolare lo scambio comunicativo. Ecco una breve check list che potreste seguire:

 

1. Com’è l’acustica dell’ambiente? C’è troppo rumore di fondo?

2. I materiali e le risorse per le attività sono facilmente identificabili?

3. In una struttura educativa:   

- Ci sono spazi/aree ben definiti in cui i bambini possono riporre e ritrovare le loro cose?

- Sono segnalati in modo chiaro?

- C'è spazio sufficiente perché i bambini si siedano e si muovano comodamente

- Ci sono aree tranquille all'interno dell'aula che possono essere utilizzate come luoghi di lavoro a bassa distrazione

- C'è spazio sufficiente sul tavolo per far lavorare i bambini

4. C'è una buona illuminazione?

5. I tavoli e le sedie sono stabili e comodi?

6. Ci sono distrazioni visive che impediscono di concentrarsi sui supporti importanti per la comunicazione e sul viso di chi parla (ad es. presenza eccessiva di cartellonistica, istruzioni, indicazioni, materiali di vario tipo)?

 

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367