Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

I simboli sono facili?


I simboli sono facili da capire e apprendere? Sono accessibili a tutti, senza distinzioni?
Affronteremo in questa pagina alcune nozioni di base riguardo alla iconicità dei simboli, cioè alla loro riconoscibilità e al carico di maggiore o minore di apprendimento che possono richiedere.

 

Simboli trasparenti, traslucenti, opachi

Nell'ambito della CAA, i simboli sono classificati in base al loro grado di iconicità in simboli trasparenti, simboli traslucenti, simboli opachi. Questi tre livelli definiscono il grado di apprendimento necessario a un utente per riconoscerli e utilizzarli.

 

simboli trasparenti

tutti quei simboli che sono l'ovvia rappresentazione del concetto a cui fanno riferimento. Non richiedono alcuna spiegazione perché il loro significato è immediatamente evidente.

Ricordate però che i SIMBOLI TRASPARENTI non sono necessariamente facili da riconoscere: un problema di comprensibilità si può comunque porre quando il simbolo è disegnato in modo poco accurato, con proporzioni distorte, con eccessiva presenza di particolari che disturbano la visione d'insieme, etc.

 

simboli traslucenti

simboli con un superiore contenuto concettuale, ma che possono essere compresi a fronte di alcune spiegazioni del loro significato e del criterio adottato per crearli (schema). Spesso, i simboli traslucenti sono più facilmente compresi quando vengono mostrati insieme.

 

 

simboli opachi

il cui significato non è desumibile dalla forma grafica e che richiedono, pertanto, un vero e proprio apprendimento. Data la necessità di un periodo di apprendimento di questi simboli, il loro uso non è consigliato quando si simbolizzino testi destinati a un pubblico vasto ed eterogeneo o quando i testi siano destinati a un utente che ne farà un uso temporaneo (come nel caso di persone che stanno apprendendo la L2).

 

Complessità dei simboli e contenuti da simbolizzare

In conseguenza di quanto abbiamo appena visto, non tutti gli utenti saranno in grado di comprendere da subito i simboli traslucenti e quelli opachi. Perché questo avvenga sarà necessario un tempo di apprendimento: non basterà, infatti, che venga compreso il significato del simbolo opaco - perché spiegato direttamente o perché inferito dal contesto della frase - ma il simbolo dovrà anche essere memorizzato a lungo termine. E, com'è noto, la memorizzazione di elementi iconici di questo tipo richiede ripetizione; l'utente dovrà incontrare il simbolo più e più volte, in contesti linguistici differenti e pregnanti per poterne ricordare il significato.

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367